Summary

Get all the information you need
to understand this market

Detailed content

Inforamtion

  • Number of pages : 30 pages
  • Format : Digital and PDF versions
  • Last update : 15/04/2021
Update Details

Summary and extracts

1 Panoramica del mercato

1.1 Definizione e ambito dello studio

La pulizia industriale definisce un servizio di pulizia a pagamento di locali a uso professionale. Questi locali possono essere luoghi dove si svolge un'attività terziaria (uffici e amministrazioni), luoghi che ricevono il grande pubblico (centri commerciali e negozi), luoghi legati all'industria (impianti e laboratori), luoghi di salute o di trasporto. A differenza della pulizia ordinaria, la pulizia industriale richiede macchinari molto specifici e un know-how più specializzato.

Si tratta quindi di un mercato quasi esclusivamente "business-to-business". È un settore in cui la concorrenza è intensa perché è estremamente complesso differenziare un'offerta di b.

Il mercato globale della pulizia industriale dovrebbe continuare a crescere a un tasso del 4,5% fino al 2024. I principali driver del mercato sono la crescita dell'industria manifatturiera e sanitaria, e la maggiore importanza data all'igiene e alla pulizia sul posto di lavoro.

I detergenti metallici dovrebbero essere il segmento di pulizia industriale in più rapida crescita durante il periodo di previsione. L'alta domanda di detergenti per metalli in industrie come quella manifatturiera, automobilistica e aerospaziale è uno dei fattori principali che guiderà la crescita del mercato.

In Italia il mercato è registrato con il codice Ateco 81.22, che identifica le attività di pulizia specializzata di edifici e impianti e macchinari industriali. Dal 2014 il fatturato è cresciuto del 15%, il che indica una crescita del mercato nazionale.

In Italia, ci sono molte aziende che offrono servizi di pulizia industriale e possono offrire altri servizi, come la gestione dei rifiuti. Il mercato nazionale è frammentato, ma il numero di aziende è cresciuto fortemente negli ultimi anni. Infatti, in soli 4 anni, dal 2014 al 2018, il numero di aziende che operano in questo settore è cresciuto del 29%.

Così, il mercato della pulizia industriale era in piena espansione quando ha affrontato l'emergenza coronavirus. Tuttavia, il mercato si è adattato alle nuove esigenze dovute all'emergenza sanitaria e gli operatori hanno iniziato a proporre nuovi servizi di pulizia volti a sanificare l'aria e le superfici.

È importante notare che la pulizia industriale si riferisce a un metodo di pulizia piuttosto che alla pulizia che si svolge esclusivamente nei locali industriali.

1.2 Il mercato globale

Il mercato globale della pulizia industriale è stato valutato in **,* miliardi di dollari nel **** e si prevede che crescerà a un tasso di crescita annuale composto (***) del *,*% e raggiungerà quindi un valore di **,* miliardi di dollari entro il ****.

  Dimensioni del mercato globale della pulizia industriale Mondo, ****-****, in miliardi di dollari Fonte: ...

1.3 Il mercato italiano

La pulizia industriale è un sottosegmento del settore della pulizia e della disinfestazione. Come accennato in precedenza, la pulizia industriale si riferisce a un metodo di pulizia piuttosto che alla pulizia nei locali industriali. Il mercato dei servizi di pulizia e disinfestazione valeva quasi *,* miliardi di euro nel **** (***). Il grafico qui sotto ...

1.4 L'impatto del COVID-19

All'inizio del **** il COVID-** ha colpito il mondo. L'Italia fu il primo paese europeo a sperimentarlo, e il primo a imporre severe chiusure. Queste chiusure sono state applicate rigorosamente, il che ha fermato tutte le attività economiche per un periodo di quasi due mesi. Questo mise a dura prova molte industrie, ...

2 Analisi della domanda

2.1 Principali consumatori e loro abitudini

I servizi di pulizia industriale sono molto utili per una varietà di utenti finali. Questi vanno dagli ospedali, alle fabbriche, alla pubblica amministrazione, alle PMI e occasionalmente alle residenze. Il grafico sottostante delinea quali tipi di stabilimenti sono i principali consumatori di pulizia industriale.

    Principali consumatori di servizi di pulizia ...

2.2 Consumo e opinioni individuali

La pulizia industriale ha luogo soprattutto in uffici, magazzini, fabbriche e ospedali. Tuttavia, gli individui e le famiglie sono ancora consumatori significativi di questo tipo di servizi e prodotti. Infatti, l'Istat ha condotto un studio che ha analizzato i consumi delle famiglie per una varietà di beni e servizi (***).

    Spesa ...

2.3 Le ultime tendenze della domanda

Prestazioni ambientali

Lo sforzo consapevole di preservare l'ambiente e di aderire agli standard ecologici non è sfuggito al mercato della pulizia industriale. Oltre alle richieste ovvie come la performance efficace e l'economicità, una nuova tendenza nella domanda è il rispetto ambientale dei servizi e dei prodotti di pulizia industriale. Questo aspetto è sempre più ...

3 Struttura del mercato

3.1 Un mercato frammentato

Il mercato della pulizia industriale è molto frammentato e questo è dovuto principalmente a due ragioni:

Questo mercato è molto ampio poiché include produttori di prodotti, attrezzature e forniture per la pulizia industriale, ma anche fornitori di servizi di pulizia industriale (***) Le aziende che forniscono servizi di pulizia industriale operano anche in altri segmenti ...

3.2 Attori principali

Come menzionato sopra, questo mercato è altamente frammentato con numerose PMI, imprenditori autonomi e artigiani. Tuttavia, sulla scena ci sono anche alcuni protagonisti più grandi che sono delineati nel grafico qui sotto.

  Le più grandi imprese di pulizia industriale, per fatturato Italia, ****, in milioni di euro Fonte: Report Aziende

Ci sono ...

3.3 Fiere e spettacoli: un modo per i marchi di promuovere i loro prodotti

Ci sono due fiere a cui partecipano i produttori di prodotti per la pulizia industriale e i fornitori di servizi in Italia: Host Fiera Milano e EcoMan Rimini. Queste fiere sono un modo per i marchi di mostrare i loro nuovi prodotti e le innovazioni.

HostMilano

HostMilano  è la fiera mondiale dedicata ...

4 Analisi dell'offerta

4.1 Tipologia dell'offerta

L'offerta di pulizia industriale può essere categorizzata in due sezioni: servizi e attrezzature

Servizi di pulizia industriale

Questa categoria può essere ulteriormente segmentata nel tipo di servizio fornito per funzione, o nel tipo di servizio fornito per luogo dove viene realizzato.

Alcuni dei tipi più comuni di luoghi in cui vengono ...

4.2 Prezzi

Le due tabelle seguenti delineano i prezzi medi in Italia per i servizi di pulizia industriale e i macchinari.

Fonte: Prezzario

4.3 Offerte innovative

Soluzioni elettrochimicamente attive (***)

Gli ECAS sono stati utilizzati nel trattamento dell'acqua potabile per più di un secolo, ma negli ultimi anni un certo numero di aziende ha esplorato nuove applicazioni per queste soluzioni a base di acqua. Tra queste, Envirolyte fornisce ai sistemi ECAS un potente liquido biocida, capace di uccidere ...

4.4 Servizi di noleggio

Negli ultimi anni, a seguito della crescente domanda dei clienti e in risposta all'evoluzione del mercato, accanto alle più tradizionali soluzioni  di vendita e finanziamento, si sono moltiplicate le proposte di soluzioni di noleggio professionale a breve e lungo termine, culminate nell'articolata formula del "Full Rent" che comprende manutenzione e assistenza ...

5 Regolamento

5.1 Regolamenti

L'articolo * di Decreto ministeriale ***/**** definisce cosa sia la pulizia:

attività di pulizia: quelle che riguardano l'insieme delle procedure e delle operazioni volte a rimuovere polvere, materiale indesiderato o sporco da superfici, oggetti, ambienti confinati e aree pertinenti attività di disinfezione: quelle che riguardano l'insieme delle procedure e delle operazioni volte a ...

6 Posizionamento dei giocatori

6.1 Segmentazione

  • GAP S.P.A
  • Vivaldi & Cardinio S.P.A
  • Pulitecnica Friulana
  • Tennant Company
  • Columbus
  • Karcher

All our studies are available online in PDF format

Take a look at an example of our research on another market!

Do you have a question about this study?   +44 238 097 0676

Companies quoted in this study

This study contains a complete overview of the companies in the market, with the latest figures and news for each company. :

GAP S.P.A
Vivaldi & Cardinio S.P.A
Pulitecnica Friulana
Tennant Company
Columbus
Karcher

Choosing this study means :

Access to more than 35 hours of work

Our studies are the result of over 35 hours of research and analysis. Using our studies allows you to devote more time and added value to your projects.

Benefit from 6 years' experience and over 1,500 industry reports already produced

Our expertise enables us to produce comprehensive studies in all sectors, including niche and emerging markets.

Our know-how and methodology enable us to produce reports that offer unique value for money.

Access to several thousand articles and paid-for data

Businesscoot has access to all the paid economic press as well as exclusive databases to carry out its market research (over 30,000 articles and private sources).

To enhance our research, our analysts also use web indicators (semrush, trends, etc.) to identify market trends and company strategies. (Consult our paying sources)

Guaranteed support after your purchase

A team dedicated to after-sales service, to guarantee you a high level of satisfaction. +44 238 097 0676

A digital format designed for our users

Not only do you have access to a PDF, but also to a digital version designed for our customers. This version gives you access to sources, data in Excel format and graphics. The content of the study can therefore be easily retrieved and adapted for your specific needs.

Our offers :

il mercato della pulizia industriale | Italia

89 €
  • What are the figures on the size and growth of the market?
  • What is driving the growth of the market and its evolution?
  • What is the positioning of companies in the value chain?
  • Data from several dozen databases

5 reports pack (-15%) IT Italia

75.6 € / study
378 € instead of 445 € -15%
  • 5 reports at €75.6 excluding VAT per study to choose from our Italian catalogue for 12 months
  • Save 15% on additional studies purchased
  • Choose to be refunded any unused credit at the end of the 12-month period (duration of the pack)

See the terms and conditions of the pack and the refund of unused credit.

Updates

Do you have a question ?
Our team is at your disposal at   +44 238 097 0676