Summary

Get all the information you need
to understand this market

Detailed content

Inforamtion

  • Number of pages : 30 pages
  • Format : Digital and PDF versions
  • Last update : 04/10/2023
Update Details

Summary and extracts

1 Panoramica del mercato

1.1 Definizione e presentazione

Il calcestruzzo è il materiale da costruzione più utilizzato al mondo, anche grazie alla sua durata, all'efficienza e alle possibilità creative che offre. Il calcestruzzo viene utilizzato nella costruzione di strutture ingegneristiche, infrastrutture e, più in generale, nella costruzione di edifici residenziali e non residenziali.

Il calcestruzzo preconfezionato (GHP) è un derivato del calcestruzzo, che è fatto di sabbia, ghiaia, cemento, acqua e additivi. Il GHP viene preparato negli impianti e poi trasportato nei cantieri, dove deve essere utilizzato entro 2 ore dalla sua fabbricazione. Per questo motivo, di solito viene prodotto in impianti che si trovano a meno di 20 km dal luogo di consegna. 

Si prevede che il mercato del calcestruzzo preconfezionato passerà da 844 miliardi di dollari nel 2022 a 1118 miliardi di dollari entro il 2028; si stima che crescerà a un CAGR del 4,8% dal 2022 al 2028. 

Anche in Italia, il mercato del calcestruzzo è in ripresa dopo aver superato un momento di leggero calo di richiesta e produzione. Insieme alla Germania e alla Francia, l’Italia è considerata uno dei principali mercati per il calcestruzzo in Europa. 

Un trend che ha fatto aumentare la richiesta di calcestruzzo preconfezionato è l’aumento delle costruzioni delle strutture in bioedilizia. 

Una problematica del calcestruzzo è che nel tempo questo può subire un processo di deterioramento. Per far fronte a questo problema, negli ultimi anni si è pensato a soluzioni innovative come la creazione di un calcestruzzo auto riparante e ad alta durabilità, dunque più resistente rispetto ai prodotti già in commercio. Ciò che rende il calcestruzzo più resistente è l’utilizzo di materiali cementizi durevoli e che reagiscono meglio agli agenti atmosferici e hanno bisogno di minori opere di riparazione ordinaria e straordinaria. 

Dati dati sopra riportati si evidenzia che il mercato è in una fase di crescita che segue una fase di lieve declino dunque per penetrarlo è necessario trovare soluzioni innovative a quelle che sono le maggiori problematiche come per esempio la durevolezza dei materiali.   

1.2 Il Mercato Globale

Si prevede che il mercato del calcestruzzo preconfezionato passerà da *** miliardi di dollari nel **** a **** miliardi di dollari entro il ****; si stima che crescerà a un CAGR del *,*% dal **** al ****. 

Valore di mercato globale del calcestruzzo preconfezionato Mondo, ****-****, in miliardi di dollari Fonte: GlobeNewswire

La crescita del mercato globale del ...

1.3 Mercato Italiano

Sulla base del database Istat possiamo analizzare l'evoluzione del fatturato del settore del calcestruzzo prenconfenzionato nel ultimi anni. Prendendo in considerazione il fatturato in milioni di euro, emerge che il fatturato è diminuito costantemente nel periodo ****-****; in particolare si è passati da un valore di **** milioni di euro nel **** ad un valore ...

1.4 Commercio Estero

Il database di UN COMTRADE ci permette di analizzare il commercio estero di calcestruzzo e cemento per l'Italia. Da tale analisi emerge che in Italia vi è un avanzo commerciale, una situazione nella quale i beni esportati superano i beni importati. Infatti, in questo caso il calcestruzzo e cemento esportati sono sempre ...

2 Analisi della domanda

2.1 Analisi della domanda: Il MERCATO IMMOBILIARE

Il mercato immobiliare italiano è un fattore importante che deve essere analizzato per valutare la domanda di calcestruzzo prefoconfezionato, in quanto la costruzione di nuove unità residenziali e abitative  rappresenta un potenziale nuovo mercato.

Il mercato immobiliare in Italia è molto variabile, in quanto il suo valore dipende strettamente dalla situazione politica del ...

2.2 Spese pubbliche

La spesa pubblica per le infrastrutture influisce sul mercato del calcestruzzo.

Benchè la spesa per le infrastrutture sia diminuita tra il **** e il **** del **%, tra il **** e il **** la spesa è nuovamente aumentata, passando da ** a ** miliardi di euro, con un aumento del **%. 

Spesa pubblica per infrastrutture Italia, ****-****, miliardi di euro Fonte: ...

2.3 Driver della domanda: DEMOGRAFIA

La demografia influisce sul mercato delle calcestruzzo poiché con l'aumento della popolazione aumenta anche la necessità di costruire nuove unità abitative. 

Come è visibile dal seguente grafico, il numero di bambini nati in Italia è diminuito del **% tra il **** e il **** e probabilmente continuerà con questa tendenza nei prossimi anni.

Numero di nascite Italia, ...

3 Struttura del mercato

3.1 Produzione di calcestruzzo preconfezionato

Sulla base del database Istat possiamo analizzare l'evoluzione della produzione di calcestruzzo nel ultimi anni. Prendendo in considerazione il valore della produzione in milioni di euro, emerge che il valore della produzione è diminuito costantemente nel periodo ****-****; in particolare si è passati da un valore di **** milioni di euro nel **** ad un ...

3.2 Struttura del mercato

Numero di imprese 

Sulla base del database Istat  possiamo analizzare la struttura di mercato delle imprese produttrici di calcestruzzo preconfezionato. Analizzando il numero di imprese, emerge che negli ultimi anni si è assistito ad un processo di concentrazione del settore, con una progressiva diminuzione del numero di imprese. Infatti, il numero di ...

3.3 Distribuzione geografica dei produttori di calcestruzzo preconfezionato

Attraverso il database dell'Istat possiamo analizzare la distribuzione geografica delle aziende produttrici di calcestruzzo preconfezionato. Emerge che la regione con la più forte concentrazione di aziende è la Sicilia, con *** produttori. Seguono la Calabria e la Campania dove risiedono rispettivamente *** e *** aziende. Poi vi sono la Lombardia e la Puglia  dove risiedono ...

4 Analisi dell'offerta

4.1 Tipologie

Esistono diverse tipologie di calcestruzzo che si differenziano in base alle loro caratteristiche e alla natura dei componenti:

Calcestruzzi "normali": sono i classici calcestruzzi utilizzati nel mondo dell'edilizia ottenuti da un impasto omogeneo ottenuto da cemento, aggregati come sabbia con varia granulometria, acqua ed eventuali additivi che conferiscono particolari caratteristiche tecniche. ...

4.2 Analisi dei prezzi

Il calcestruzzo è classificato in base a diversi parametri quali la struttura, il peso specifico,  il conglomerato, la resistenza e la consistenza e secondo le normative queste devono essere specificate negli elaborati grafici del progetto per far si che le costruzioni edili siano sicure.

Il prezzo del calcestruzzo varia in base a ...

4.3 Dinamiche dei prezzi

Il prezzo per produrre calcestruzzo è acnh'esso aumentato nell'ultimo anno, passando da ***.* a ***.*, + **.*%.  Inoltre se si analizza il trend mese per mese si evince come l'aumento di prezzi è stato costante in quanto i prezzi sono aumentati ogni anno. L'aumento più considerevole è avvenuto nel gennaio ****.

Andamento prezzo della produzione di calcestruzzo Italia, Ott ...

5 Regolamento

5.1 Regolamento

Il regolamento europeo UE ***/**** regola la produzione e la commercializzazione dei prodotti per costruzioni. Il regolamento fornisce chiarimenti sui concetti e l'applicazione della marcatura CE.

La marcatura CE deve essere eseguita dal fabbricante di un prodotto che rientra in tale Regolamento, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di prestazione che ...

6 Posizionamento degli attori

6.1 Segmentazione

  • Betonrossi Spa
  • Colabeton
  • CALCESTRUZZI S.P.A.
  • Facchin Calcestruzzi S.r.l.
  • Calcestruzzi Fiorentini Srl
  • Calcestruzzi Cipiccia
  • Calcestruzzi della Val Roja
  • FRIULANA CALCESTRUZZI SRL
  • CALCESTRUZZI PRECONFEZIONATI SRL

All our studies are available online in PDF format

Take a look at an example of our research on another market!

Do you have a question about this study?   +44 238 097 0676

Companies quoted in this study

This study contains a complete overview of the companies in the market, with the latest figures and news for each company. :

Betonrossi Spa
Colabeton
CALCESTRUZZI S.P.A.
Facchin Calcestruzzi S.r.l.
Calcestruzzi Fiorentini Srl
Calcestruzzi Cipiccia
Calcestruzzi della Val Roja
FRIULANA CALCESTRUZZI SRL
CALCESTRUZZI PRECONFEZIONATI SRL

Choosing this study means :

Access to more than 35 hours of work

Our studies are the result of over 35 hours of research and analysis. Using our studies allows you to devote more time and added value to your projects.

Benefit from 6 years' experience and over 1,500 industry reports already produced

Our expertise enables us to produce comprehensive studies in all sectors, including niche and emerging markets.

Our know-how and methodology enable us to produce reports that offer unique value for money.

Access to several thousand articles and paid-for data

Businesscoot has access to all the paid economic press as well as exclusive databases to carry out its market research (over 30,000 articles and private sources).

To enhance our research, our analysts also use web indicators (semrush, trends, etc.) to identify market trends and company strategies. (Consult our paying sources)

Guaranteed support after your purchase

A team dedicated to after-sales service, to guarantee you a high level of satisfaction. +44 238 097 0676

A digital format designed for our users

Not only do you have access to a PDF, but also to a digital version designed for our customers. This version gives you access to sources, data in Excel format and graphics. The content of the study can therefore be easily retrieved and adapted for your specific needs.

Our offers :

il mercato del calcestruzzo preconfezionato | Italia

89 €
  • What are the figures on the size and growth of the market?
  • What is driving the growth of the market and its evolution?
  • What is the positioning of companies in the value chain?
  • Data from several dozen databases

5 reports pack (-15%) IT Italia

75.6 € / study
378 € instead of 445 € -15%
  • 5 reports at €75.6 excluding VAT per study to choose from our Italian catalogue for 12 months
  • Save 15% on additional studies purchased
  • Choose to be refunded any unused credit at the end of the 12-month period (duration of the pack)

See the terms and conditions of the pack and the refund of unused credit.

Updates

Our customer references

They have consulted our studies Discover the opinions (+500)

Malcolm Vincent
Linkedin logo

Malcolm Vincent

Astoria Finance

Gregoire de Castelnau
Linkedin logo

Gregoire de Castelnau

Stags Participations

Timothé Huignard
Linkedin logo

Timothé Huignard

PWC

Paul-Alexis Kebabtchieff
Linkedin logo

Paul-Alexis Kebabtchieff

BCG

Aymeric Granet
Linkedin logo

Aymeric Granet

Publicis Consultant

interviews & case studies All interviews and case studies (45)

La pépite Interview

BFM Business

Paul-Alexis Kebabtchieff

Boston Consulting Group

Marie Guibart

Kea Partners

Elaine, Durand

Crédit Agricole, Information & Veille

Philippe Dilasser

Initiative & Finance

Anne Baudry

Metro

Amaury Wernert

Kroll (Duff & Phelps)

Smart Leaders Interview

B-Smart

Do you have a question ?
Our team is at your disposal at   +44 238 097 0676