Summary

Get all the information you need
to understand this market

Detailed content

Inforamtion

  • Number of pages : 30 pages
  • Format : Digital and PDF versions
  • Last update : 25/06/2021
Update Details

Summary and extracts

1 Panoramica del mercato

1.1 Definizione e ambito dello studio

La protezione solare si riferisce a una crema o lozione che viene applicata sulla pelle per fornire protezioni UV all'utente. In anni più recenti questo è stato mescolato con prodotti abbronzanti e/o idratanti.

La "cura del corpo" costituisce la seconda maggiore spesa per le famiglie italiane (16,3%), e naturalmente la protezione solare (e i prodotti per la pigmentazione) rientrano in questo ambito, occupando il primo posto con poco meno del 26% della quota. Questo mercato è in costante aumento nell'ultimo decennio con una crescita media del 9,8%. Nell'anno che finisce con settembre 2020 la crescita è stata del 2,8% e un aumento del volume del 3,6% con un totale di oltre 11,5 milioni di unità vendute. Questa tendenza si è fermata nel 2020 a causa della pandemia COVID. Le previsioni per il 2020 hanno dimostrato un calo atteso dell'8%. Essendo un acquisto altamente stagionale questo mercato dovrebbe aumentare del 2% nel 2021. Nella penisola la crema solare e le lozioni solari costituiscono più del 99% di questo mercato, mentre i bronzer e la cura delle labbra costituiscono il resto.

Ci sono tre canali distributivi principali per i prodotti di protezione solare in Italia:

  • Farmacie e parafarmacie, che rappresentano rispettivamente l'81% e quasi l'11% delle transazioni
  • Supermercati, ipermercati e venditori all'ingrosso con i "corner" al 6%
  • Supermercati, ipermercati e venditori all'ingrosso senza 'corner' al 2%
  • Forse a sorpresa, due prodotti hanno avuto un andamento negativo in questo mercato: la lozione doposole per bambini piccoli (-6,5%) e i bronzer (-4%). Nel 2018 gli italiani hanno speso in media 16,88 euro in farmacia per la protezione solare. L'84% degli italiani acquista una protezione solare in base al livello di protezione SPF. Il 69% degli italiani usa la protezione solare per evitare di scottarsi mentre il 17% crede di non scottarsi.

Alle prime cinque aziende (Ganassini, La Roche Posay, Vichy, L'Oréal e Eau Thermale Avène) è stato concesso oltre il 50% dei ricavi di questo mercato nel 2019.

L'Italia è un forte esportatore di prodotti per la cura della pelle, raggiungendo 900 milioni di euro nel 2018 (+9,5%), naturalmente i prodotti solari ne costituiscono una parte importante. Sul territorio nazionale ci sono oltre 22.000 imprese impegnate nella produzione, vendita e rivendita all'ingrosso di prodotti solari. Secondo i dati della Camera di Commercio di Milano sono 3.251 le imprese lombarde coinvolte in questo business. Ce ne sono oltre 1800 a Roma e 1729 a Napoli.

L'Italia è anche un importante esportatore di prodotti per la protezione solare, soprattutto grazie al prestigio dei marchi "Made in Italy". Le esportazioni hanno superato i 500 milioni di euro, con i paesi dell'UE come principali acquirenti, seguiti da Hong Kong (99 milioni di euro, +9%), USA (82 milioni di euro). La Cina e l'Arabia Saudita stanno recentemente acquistando molte creme solari "Made in Italy" con rispettivi aumenti di acquisti del 62% e del 55%.

Il mercato delle creme solari è destinato a crescere, in particolare considerando l'aumento dei livelli di UV nell'atmosfera dovuto alle sfide del cambiamento climatico. Negli ultimi 5 anni in Europa sono stati presentati 5.000 brevetti per prodotti legati alla cura del sole. Oltre 26.000 collaboratori vi lavorano (ricercatori, biologi, chimici, tossicologi, medici), in decine di centri in tutto il continente. Gli investimenti in R&S in Italia superano il 7% delle entrate annue. Le recenti tendenze in materia di bio-conservazione, prodotti biologici e contenitori riciclati sembrano mantenere questo mercato stabile e in crescita.

1.2 Un Mercato Globale in Crescita

Previsione del valore del mercato della crema solare Mondo, ****-****, in miliardi USD Fonte: MarketWatch 

 Nel ****, il mercato mondiale è stato stimato a un valore di *.** miliardi di dollari. Si tratta di un mercato molto dinamico e in rapida crescita, spinto verso l'alto da una domanda globale sempre più sostenuta.

Ciò ...

1.3 Il Mercato Italiano

La crescita dei consumi di prodotti per il corpo in Italia è stata quasi piatta tra il **** e il ****, (***), e ha influenzato l'andamento complessivo del mercato nel **** con il **.*% dei consumi totali, rappresentando la seconda famiglia più importante del mercato cosmetico italiano, dopo lo skincare.

La prima categoria all'interno della sottocategoria dei ...

1.4 Importazioni ed Esportazioni

Per analizzare la bilancia commerciale dell'Italia per il mercato delle creme solari utilizzeremo il codice merceologico HS ******: Preparazioni cosmetiche e da toletta, per il trattamento della pelle (***).

Importazioni, esportazioni e tasso di copertura per il codice HS ****** Italia, ****-****, in milioni USD e % Fonte: UN Comtrade

Dal grafico sopra, possiamo vedere ...

1.5 L'impatto del COVID-19

L'effetto più immediato e diretto della pandemia di COVID-** sul consumo di creme solari e prodotti per la cura solare è stato quello di una diminuzione della domanda nella prima fase del blocco del paese, durante la quale, essendo costretti a rimanere nelle loro case, gli italiani avevano meno bisogno di protezione ...

2 Analisi della domanda

2.1 Le Caratteristiche della Domanda

Il **% degli italiani usa la protezione solare mentre il restante **% non la usa. Dei primi, il **% sono donne. Queste percentuali fanno delle creme solari uno dei prodotti per la cura della persona più utilizzati in Italia [***].

In generale, le donne sono più diligenti: applicano le creme solari più spesso (***) usa creme ...

2.2 Drivers della Domanda

La maggior parte degli italiani, come abbiamo detto, usa la protezione solare soprattutto quando si espone direttamente al sole. Cioè, quando si sdraia al sole con l'intenzione di abbronzarsi. Rispetto a questo, un importante driver della domanda è la percentuale di italiani che si espongono al sole con l'obiettivo di abbronzarsi.

Un'indagine ...

2.3 Profilo ed Abitudini dei Consumatori

Generazione

Un sondaggio condotto da OnePoll per eDreams, che ha coinvolto **.*** persone di Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Stati Uniti, Svezia e Germania, ha rivelato le abitudini di chi prendere il sole in questi paesi [***]. 

Sul fronte italiano, il confronto generazionale mostra un quadro della popolazione di vacanzieri poco attenti ...

2.4 Nuovi Trend nella Domanda e Stagionalità

Gli italiani sono sempre più consapevoli dei danni che i raggi UV possono causare alla loro pelle: per questo molte persone scelgono d'indossare la protezione solare tutto l'anno e soprattutto di non esporsi mai alla luce diretta del sole o almeno di farlo in momenti limitati e sempre assolutamente protetti.

Tuttavia, ...

3 Struttura del mercato

3.1 Struttura e Dinamiche del Mercato

Sono circa **mila le imprese in Italia legate al settore cosmetico, tra produzione, ingrosso e dettaglio, di cui *.*** in Lombardia, +*,*% nel **** a fronte di un rallentamento del settore a livello nazionale, secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio sul registro delle imprese. A Milano sono *.*** (***) [***].

Distribuzione geografica delle compagnie del ...

3.2 Processi di Produzione e Composizione del Prodotto

Produzione di Crema Solare

Il processo di produzione di una protezione solare può essere lungo e costoso, in quanto lo sviluppo di un nuovo prodotto può richiedere fino a ** anni, e richiedere * anni di ricerca per *** prove.

Ciò è dovuto alla difficoltà di trovare il giusto equilibrio tra i vari componenti, spesso ...

3.3 Canali di Distribuzione

 Tra i canali di distribuzione tradizionali, quelli attraverso i quali vengono venduti i prodotti per la protezione e la cura del sole sono:

Farmacie; Profumerie; Negozi di grande distribuzione e altri canali

Le farmacie dominano il settore in quanto il **,*% delle vendite del settore avviene attraverso questo canale di distribuzione, seguite ...

4 Analisi dell'offerta

4.1 Tipologia dell'Offerta

I prodotti di protezione solare sono prodotti cosmetici progettati e utilizzati per proteggere la pelle dall'azione dei raggi solari. Il mercato offre una sorprendente varietà di prodotti per la protezione solare adatti alle più svariate esigenze e capaci di rispondere ai gusti di ogni individuo.

Tipi di formulazioni solari

Oli solari: ...

4.2 Prezzi

Per avere una visione completa dei prezzi in questo mercato, è necessario distinguere tra i diversi tipi di schermi solari:

Le creme solari scelte per l'analisi sono le più vendute e meglio recensite sul marketplace Amazon nel ****.

Dalla tabella sopra, è chiaramente visibile come le creme solari biologiche e per bambini siano, in ...

4.3 L'innovazione come Fattore Chiave del Successo

In Italia, più del *% del fatturato dei prodotti di protezione solare viene speso ogni anno in ricerca e innovazione. In generale, in tutta Europa in cinque anni sono stati presentati più di * mila brevetti, con più di ** mila ricercatori, biologi, chimici, fisici, medici e tossicologi. Ci sono più di ** centri che ...

5 Regolamento

5.1 Il Regolamento Europeo sui Cosmetici

I prodotti per la protezione solare, come tutti i cosmetici, sono regolati dal regolamento europeo sui cosmetici. Questo regolamento, tuttavia, non è l'unico riferimento normativo. Nel ****, infatti, la Commissione Europea ha pubblicato una "Raccomandazione sull'efficacia dei prodotti per la protezione solare e relative indicazioni" con l'obiettivo di chiarire questo settore e semplificare ...

6 Posizionamento dei giocatori

6.1 Segmentazione

All our studies are available online in PDF format

Take a look at an example of our research on another market!

Do you have a question about this study?   +44 238 097 0676

Latest news

La Roche-Posay wants to grow by relying on dermatologists. - 02/01/2023
  • Leader in L'Oréal's active cosmetics division
  • Strong organic growth for several years
  • Leader in dermo-cosmetics brands
  • 100 clinical studies by 2022
  • Two billion people worldwide suffer from skin problems
  • The L'Oréal group's cosmetics division achieved sales of €3.9 billion in 2021
  • In China, it will launch a premium regenerative medicine range in a year's time
"The potential of dermocosmetics is immense", says L'Oréal - 11/05/2023
  • One in four people has a skin problem.
  • After the age of 60, it affects one in two.
  • L'Oréal's dermocosmetics division posted sales of 5 billion euros, with growth of 22%.
  • The dermocosmetics segment represents 8% of the global beauty market, compared with 5% a few years ago.
  • L'Oréal's growth last year was two and a half times faster than the market.
  • La Roche-Posay and CeraVe are brands with sales of over €1 billion.
Pierre Fabre successfully returns to growth - 16/03/2023
  • Group sales 2.7 in 2022
  • The pharmaceuticals division (oncology) accounts for 45% of the Group's total sales (1.2 billion euros)
  • Dermo-cosmetics accounts for 55% of sales (1.4 billion euros, up +11.7%).
  • Avène, which accounts for 60% of sales in this sector, is set to break the billion euro barrier for the first time this year
  • Number 1 in dermo-cosmetics in France by 2022, with a 20.2% market share (Avène, Ducray, Klorane, A-Derma, R.Furterer brands)
  • Number 2 in Europe in 2022 with 11.4% market share - Global dermo-cosmetics market size: 20 billion euros

Companies quoted in this study

This study contains a complete overview of the companies in the market, with the latest figures and news for each company. :

La Roche-Posay
Vichy
Eau Thermale d'Avène (Pierre Fabre Groupe)
Piz Buin
Hawaiian Tropic
Australian Gold
MyKAY
Suntribe Sunscreen
Bionike

Choosing this study means :

Access to more than 35 hours of work

Our studies are the result of over 35 hours of research and analysis. Using our studies allows you to devote more time and added value to your projects.

Benefit from 6 years' experience and over 1,500 industry reports already produced

Our expertise enables us to produce comprehensive studies in all sectors, including niche and emerging markets.

Our know-how and methodology enable us to produce reports that offer unique value for money.

Access to several thousand articles and paid-for data

Businesscoot has access to all the paid economic press as well as exclusive databases to carry out its market research (over 30,000 articles and private sources).

To enhance our research, our analysts also use web indicators (semrush, trends, etc.) to identify market trends and company strategies. (Consult our paying sources)

Guaranteed support after your purchase

A team dedicated to after-sales service, to guarantee you a high level of satisfaction. +44 238 097 0676

A digital format designed for our users

Not only do you have access to a PDF, but also to a digital version designed for our customers. This version gives you access to sources, data in Excel format and graphics. The content of the study can therefore be easily retrieved and adapted for your specific needs.

Our offers :

il mercato della protezione solare | Italia

89 €
  • What are the figures on the size and growth of the market?
  • What is driving the growth of the market and its evolution?
  • What is the positioning of companies in the value chain?
  • Data from several dozen databases

5 reports pack (-15%) IT Italia

75.6 € / study
378 € instead of 445 € -15%
  • 5 reports at €75.6 excluding VAT per study to choose from our Italian catalogue for 12 months
  • Save 15% on additional studies purchased
  • Choose to be refunded any unused credit at the end of the 12-month period (duration of the pack)

See the terms and conditions of the pack and the refund of unused credit.

Updates

Our customer references

They have consulted our studies Discover the opinions (+500)

Malcolm Vincent
Linkedin logo

Malcolm Vincent

Astoria Finance

Gregoire de Castelnau
Linkedin logo

Gregoire de Castelnau

Stags Participations

Timothé Huignard
Linkedin logo

Timothé Huignard

PWC

Paul-Alexis Kebabtchieff
Linkedin logo

Paul-Alexis Kebabtchieff

BCG

Aymeric Granet
Linkedin logo

Aymeric Granet

Publicis Consultant

interviews & case studies All interviews and case studies (45)

La pépite Interview

BFM Business

Paul-Alexis Kebabtchieff

Boston Consulting Group

Marie Guibart

Kea Partners

Elaine, Durand

Crédit Agricole, Information & Veille

Philippe Dilasser

Initiative & Finance

Anne Baudry

Metro

Amaury Wernert

Kroll (Duff & Phelps)

Smart Leaders Interview

B-Smart

Do you have a question ?
Our team is at your disposal at   +44 238 097 0676