Summary

Get all the information you need
to understand this market

Detailed content

Inforamtion

  • Number of pages : 30 pages
  • Format : Digital and PDF versions
  • Last update : 20/11/2023
Update Details

Summary and extracts

1 Panoramica del mercato

1.1 Definizione e ambito dello studio

Sono tre i concetti chiave che definiscono una birra artigianale: l'artigiano, il birrificio e, naturalmente, la birra. L'artigiano si distingue per il suo know-how e il suo processo di produzione tradizionale, in contrapposizione a un processo industriale. Il birrificio è definito dal volume prodotto e dalla sua indipendenza:

  • Indipendenza giuridica e finanziaria da qualsiasi altro birrificio;
  • Proprietà e utilizzo di attrezzature proprie;
  • Produzione annua inferiore a 200.000 ettolitri, ossia più di 170.000 barili;

Infine, il prodotto è caratterizzato da una semplice ricetta tradizionale e dall'assenza di filtrazione o pastorizzazione.

Il mercato della birra artigianale in Francia comprende produttori di luppolo, malterie, importatori di luppolo, birrifici artigianali, commercianti, reti di distribuzione, supermercati, ristoranti, siti web specializzati, ecc.

In Francia, il mercato è in forte crescita, seguendo le orme del mercato americano. Sempre più birrifici vengono aperti in tutto il Paese: nel 2021 il numero di birrifici sarà quadruplicato rispetto a cinque anni fa. La Francia è al secondo posto in Europa per numero di microbirrifici e al primo per numero di birrifici artigianali. Le vendite di birre artigianali sono cresciute del 20% tra il 2018 e il 2020 e i consumatori sono sempre più interessati a queste nuove birre che si affacciano sul mercato.

Il settore sta diventando più strutturato e la concorrenza tra i birrifici artigianali sta aumentando. Tuttavia, il forte radicamento locale di questi birrifici offre loro sbocchi legati a una domanda di autenticità e di prodotti locali. Oltre il 90% dei produttori indipendenti offre tour e degustazioni nei propri birrifici.

Le tendenze del settore includono il gusto per l'amaro, la preoccupazione per un consumo "sostenibile" e le bevande analcoliche e a basso contenuto alcolico, che sono in aumento tra i giovani consumatori.

1.2 Birre artigianali nel mondo

Il mercato globale della birra artigianale

Uno studio di Globe Newswire stima che il mercato della birra artigianale avrà un valore di ***,* miliardi entro il ****. Si prevede che il mercato crescerà a un CAGR del **,*% nel periodo ****-****. Ne derivano le seguenti previsioni:

variazione delle dimensioni del mercato della birra artigianale Mondo, ...

1.3 I birrifici artigianali francesi sono in rapida crescita

Il mercato della birra artigianale

Si stima che nel **** il mercato della birra avrà un valore di *,* miliardi di euro. Nello stesso anno le birre artigianali rappresenteranno il *-*% del mercato totale, portando le vendite a circa *** milioni di euro (***). Si tratta di un mercato recente, praticamente inesistente in Francia dieci ...

1.4 Commercio estero di birra

Non esiste un codice doganale specifico per le birre artigianali nelle nomenclature del commercio internazionale. Tuttavia, è interessante osservare le dinamiche delle birre nel loro complesso. In questo caso utilizziamo i dati pubblicati dalle dogane francesi, con i seguenti codici prodotto:

******** Birre analcoliche, alc. <= *,*% vol.[***] ******** Birre di malto, in bottiglie <= ** l[***] ******** ...

1.5 Impatto della Covid-19 sulla produzione di birra e sul commercio dei pub

Covid-** e attività di produzione in Francia

Le attività di produzione di birra sono registrate nella nomenclatura NAF dell'Insee con il codice **.**Z: Fabbricazione di birra. L'INSEE riporta le variazioni dell'indice di fatturato (***) per queste attività durante la crisi sanitaria e il periodo di contenimento in Francia.

variazione dell'indice di fatturato ...

2 Analisi della domanda

2.1 Consumo di birra in Francia

Tendenze del consumo in Francia

Nel ****, il consumo di birra in Francia si è attestato a ** milioni di ettolitri.[***]. Questo dato colloca la Francia al *° posto tra i Paesi europei con il più alto consumo annuale di birra (***). Inoltre, il consumo continua ad aumentare, come mostra il grafico sottostante. Tuttavia, la Francia ...

2.2 Profilo del consumatore di birra

Suddivisione dei bevitori di birra per sesso

Gli uomini sono più interessati alla birra rispetto alle donne: ** punti in più.

Percentuale di francesi che bevono birra, per sesso Francia, ****, in Fonte: Sowine Dynata

Distribuzione per età dei consumatori di birra

I giovani guidano la domanda di birra, con ben il **% dei ...

2.3 preferenze francesi: made in France e bionde

Nello studio **** di Sowine e Dynata, la birra è in cima alla lista delle bevande alcoliche preferite dai francesi per la prima volta dal ****, catturando l'interesse del **% dei consumatori francesi. Si tratta del **% in più rispetto al ****.

Il **% dichiara di bere birre artigianali e il **% birre locali "made in France".

Birre consumate ...

2.4 Disponibilità a pagare dei consumatori

Le birre artigianali sono generalmente più costose di quelle industriali. Un sondaggio nazionale condotto da happybeertime nel **** ha preso in esame la domanda "Quanto stima che sia il prezzo giusto per le seguenti birre nella sua città (***)?" e ha evidenziato il seguente risultato:

La disponibilità dei consumatori francesi a pagare per ...

3 Struttura del mercato

3.1 I birrifici artigianali nella catena del valore

I birrifici artigianali fanno parte di un segmento cruciale della catena del valore. In Francia, la produzione di birra è stata a lungo monopolio di pochi marchi industriali con enormi capacità produttive, con l'obiettivo di fornire scorte alla ristorazione e ai supermercati. Oggi, nuovi attori più riservati stanno diversificando l'offerta per soddisfare ...

3.2 Materie prime francesi

L'industria del malto in Francia

Il malto (***) è l'ingrediente base della birra. Secondo le statistiche del Ministero dell'Agricoltura per il ****, la Francia è il primo produttore europeo di orzo, davanti a Germania, Spagna e Danimarca. Ha *,** milioni di ettari coltivati, **.*** ettari in più rispetto al ****, che producono *,** milioni di tonnellate di orzo. Questo ...

3.3 Birrifici artigianali nella regione

Numero di birrifici indipendenti e posti di lavoro nel settore

I dati dell'Unione nazionale dei birrifici indipendenti danno un'idea del numero totale di produttori di birra artigianale. L'infografica intitolata Le Marché des Brasseries Indépendantes en septembre **** (***), il loro peso nel panorama industriale e nel mercato del lavoro è decisivo per il ...

3.4 Accesso ai canali di distribuzione

Nel mercato nazionale della birra, i principali canali di distribuzione sono quelli alimentari: supermercati e ipermercati, hard discount e dettaglianti rappresenteranno il **% della distribuzione di birra nel ****.

Ripartizione della distribuzione di birra per tipo di canale Francia, ****, in Fonte: Millésime Bio

Tuttavia, i canali di distribuzione tradizionali (***) sono in gran ...

4 Analisi dell'offerta

4.1 Categorie di birra artigianale

Il vantaggio delle birre artigianali rispetto alle altre birre più tradizionali è che offrono sapori audaci e sofisticati che le rendono più distintive. Queste birre cercano di differenziarsi ritornando alla cultura della birra come bevanda di qualità. I consumatori incoraggiano l'industria a diversificarsi e il settore ne sta beneficiando.

Nel ****, i produttori ...

4.2 Fasce di prezzo e tendenze dei prezzi

La tabella seguente riporta un elenco non esaustivo di prodotti e i relativi prezzi al novembre ****.

Fonti: cave-spirituelle.com - bieronomy.com

4.3 Tendenze dell'offerta: amaro, basso contenuto alcolico, eco-design e qualità

Il sito unepetitemousse.fr ha elencato le tendenze della birra per il ****.

Amaro

Le tendenze nel settore della birra sono in linea con quelle del resto del settore delle bevande alcoliche, con il ritorno dell'amaro del vermouth, del caffè e della tonica. Nel mercato della birra, l'ascesa della birra artigianale ha ...

5 Regolamenti

5.1 Etichettatura

La DGCCRF (***) può monitorare molti aspetti dell'etichettatura degli alimenti. La birra non fa eccezione. In caso di non conformità alle norme, i servizi di ispezione della DGCCRF possono ordinare al professionista di apportare modifiche all'etichettatura o ai locali di produzione, ad esempio. Possono anche denunciare l'infrazione al Pubblico Ministero.

La birra ...

5.2 Criteri per l'utilizzo della terminologia "birre artigianali"

Per utilizzare l'espressione "birra artigianale" o per scegliere, ad esempio, "birrificio artigianale" come nome della propria azienda, è necessario soddisfare i seguenti criteri:

essere iscritti al Répertoire des métiers: l'attività di produzione di birra rientra nel settore artigianale. Le aziende che svolgono questa attività devono quindi essere iscritte al Répertoire ...

5.3 Procedure amministrative e imposte

Come tutti i prodotti alcolici, la birra è soggetta a numerose normative. Per la creazione di un microbirrificio, ecco i passi principali da compiere:

Dogana: è necessario fare domanda per diventare depositario autorizzato: è obbligatorio per la produzione e lo stoccaggio di alcolici al di sopra di una certa quantità (***). È necessaria una planimetria del ...

6 Posizionamento dei giocatori

6.1 Segmentazione dei birrifici artigianali

  • Brasserie Castelain
  • Ninkasi Brasserie
  • Brasserie du Mont Blanc
  • Brasserie Cap d’Ona
  • Brasserie Thiriez
  • Brasserie la Parisienne
  • La Brasserie Fondamentale
  • Brasserie La Débauche
  • La Brasserie du Grand Paris
  • Brasserie Parisis (Newbeers group)
  • Gallia Braserie (Heineken Groupe)
  • BAPBAP
  • Brasserie de l'Être
  • The Piggy Brewing Company
  • Brasserie Effet Papillon
  • Brasserie Deck & Donohue
  • Brasserie de Bretagne
  • Brasserie Goudale
  • Brasserie Meteor
  • Brasserie Licorne
  • Brasseries Duyck (Jenlain)
  • Brasserie Palm
  • Axéréal
  • Stella Groupe
  • Bière Perle
  • Stella Artois (Hanheuser Busch)
  • Rince Cochon
  • Pelforth Heineken France
  • Guinness (Diageo)
  • Grimbergen
  • Bière Amsterdam (Asahi Brands)
  • Brasserie du Montblanc (Duvel Moortgat Group)
  • Brewdog
  • Newbeer group - Melusine Brasserie
  • Find a Bottle

List of charts

  • Number of breweries by country in Europe
  • Trends in the size of the craft beer market
  • European craft beer market: number of macro breweries
  • European craft beer market: number of microbreweries in Germany
  • Craft beer market trends (2018 estimates)
Show more Hide

All our studies are available online in PDF format

Take a look at an example of our research on another market!

Do you have a question about this study?   +44 238 097 0676

Latest news

Brewer Ninkasi shifts its business model - 28/03/2024
  • Investment in the new Tarare plant: 32 million euros.
  • Current number of Ninkasi employees: 300.
  • Current Ninkasi sales: 26 million euros.
  • Beer production capacity before expansion: 40,000 hectolitres. Beer production capacity after expansion: 120,000 hectolitres.
  • Current number of Ninkasi outlets: 26, including 22 in Auvergne-Rhône-Alpes.
  • Forthcoming franchise openings planned in Montpellier, Lille, Metz and Besançon, Rennes and Grenoble.
Mélusine brewery dethrones Heineken at Puy du Fou - 13/11/2023
  • The Mélusine brewery in Vendée has just signed one of the biggest contracts in its history, becoming the exclusive beer supplier for the Puy du Fou.
  • Mélusine, a producer of craft beers from the Pays de la Loire region, has dethroned Heineken.
  • This contract represents 2,500 hectolitres a year in kegs for the brewery, which will supply the 26 catering outlets of the Vendée park and its 2.5 million visitors.
  • Belongs to the Newbeers group (46 employees) formed in 2020.
  • Mélusine capacity reaches 60,000 hectolitres per year
  • Strong growth over the past two years: sales have jumped by 50% in 2022 and 10% in 2023 (financial year ending in September). The Chambretaud brewery has set itself the target of 7.5 million in 2023, compared with 3.6 million in 2019 before the health crisis.
  • The group, made up of two other breweries - Page 24 in the Nord region and Parisis in the Paris area - reached 11.8 million euros.
BrewDog, the punk beer that's shaking up the European market - 15/10/2023
  • In the space of fifteen years, the Scottish company has become Europe's largest craft brewery.
  • Its beers range from IPAs (Indian Pale Ale) to stouts, sours, ambers and blondes, and are sold in 65 countries.
  • BrewDog produces 1 million hectolitres a year,
  • Sales have risen from £3.4 million in 2009 to £286 million in 2021.
  • The company now has 4 breweries: in Ellon, north of Aberdeen in Ohio, in Germany and in Australia.
  • 65% of its beers are sold in supermarkets
  • BrewDog has its own chain of bars.
  • BrewDog opened its first establishment in Aberdeen in 2009. The group now has 125 (Shanghai, Oslo, Sydney, Madrid, Paris, Nice ....
  • Since 2018, BrewDog has also operated hotels (four in Ohio, Edinburgh, Manchester and Aberdeen,
  • the brand employs 3,000 people, and generates 40% of its sales outside the UK, including 15% in the USA.
  • In Europe, France is its biggest market, ahead of Germany.
  • punk IPA accounts for around 60% of sales, with the group's other brands accounting for 40%.)
  • Sale of 22% of BrewDog to venture capital group TSG Consumer Partners in 2017
  • Ambitions: triple sales in the United States
  • Between 2002 and 2019, the proportion of Britons aged 16 to 24 who drink at least once a month fell from 67% to 41%, and 23% are total abstainers
In Combs-la-Ville, the Parisis brasserie thinks bigger - 08/10/2023
  • Number of employees: 9
  • Relocation to Combs-la-Ville (Seine-et-Marne), September 2022
  • Production capacity: up to 30,000 hl/year
  • Joining the Newbeers group: July 2020
  • Beers for supermarkets available at factory prices in the bar-boutique
  • Beer market trends in value and volume in 2022: + 0.9% and - 2% respectively (according to Circana).
Duvel Moortgat acquires Montblanc. - 08/10/2023
  • The Duvel Moortgat group comprises 12 independent breweries.
  • The Duvel Moortgat Group owns several beer brands, including Duvel, Chouffe, Maredsous, Vedett and Liefmans.
  • The Montblanc brewery employs 60 people and produced 110,000 hectoliters of beer in 2022.
  • Sales for the Montblanc brewery in 2022 were 30 million euros.
  • 40% of Montblanc's beers are sold in kegs to bars and restaurants in the Rhône-Alpes region, and 60% are sold in bottles throughout France.
  • The distribution subsidiary of the Duvel Moortgat group in France employs 80 people.
  • The founding shareholders of Brasserie Montblanc, Société Dolin and Sylvain Chiron, retain a significant stake in the company after the acquisition.
Ninkasi takes delivery of its new industrial brewery - 25/09/2023
  • Investment in new Tarare plant: 30 million euros
  • Tripling of beer and whisky production
  • Ninkasi sales in 2022: 26.2 million euros
  • Ninkasi has a network of 25 sales outlets, 9 of which are directly operated and the rest franchised

Companies quoted in this study

This study contains a complete overview of the companies in the market, with the latest figures and news for each company. :

Brasserie Castelain
Ninkasi Brasserie
Brasserie du Mont Blanc
Brasserie Cap d’Ona
Brasserie Thiriez
Brasserie la Parisienne
La Brasserie Fondamentale
Brasserie La Débauche
La Brasserie du Grand Paris
Brasserie Parisis (Newbeers group)
Gallia Braserie (Heineken Groupe)
BAPBAP

Choosing this study means :

Access to more than 35 hours of work

Our studies are the result of over 35 hours of research and analysis. Using our studies allows you to devote more time and added value to your projects.

Benefit from 6 years' experience and over 1,500 industry reports already produced

Our expertise enables us to produce comprehensive studies in all sectors, including niche and emerging markets.

Our know-how and methodology enable us to produce reports that offer unique value for money.

Access to several thousand articles and paid-for data

Businesscoot has access to all the paid economic press as well as exclusive databases to carry out its market research (over 30,000 articles and private sources).

To enhance our research, our analysts also use web indicators (semrush, trends, etc.) to identify market trends and company strategies. (Consult our paying sources)

Guaranteed support after your purchase

A team dedicated to after-sales service, to guarantee you a high level of satisfaction. +44 238 097 0676

A digital format designed for our users

Not only do you have access to a PDF, but also to a digital version designed for our customers. This version gives you access to sources, data in Excel format and graphics. The content of the study can therefore be easily retrieved and adapted for your specific needs.

Our offers :

il mercato della birra artigianale | Francia

89 €
  • What are the figures on the size and growth of the market?
  • What is driving the growth of the market and its evolution?
  • What is the positioning of companies in the value chain?
  • Data from several dozen databases

Pack 5 études (-15%) Francia

75.6 € / study
378 € instead of 445 € -15%
  • 5 études au prix de 75,6€HT par étude à choisir parmi nos 800 titres sur le catalogue France pendant 12 mois
  • Conservez -15% sur les études supplémentaires achetées
  • Choisissez le remboursement des crédits non consommés au terme des 12 mois (durée du pack)

Consultez les conditions du pack et de remboursement des crédits non consommés.

Updates

Our customer references

They have consulted our studies Discover the opinions (+500)

Malcolm Vincent
Linkedin logo

Malcolm Vincent

Astoria Finance

Gregoire de Castelnau
Linkedin logo

Gregoire de Castelnau

Stags Participations

Timothé Huignard
Linkedin logo

Timothé Huignard

PWC

Paul-Alexis Kebabtchieff
Linkedin logo

Paul-Alexis Kebabtchieff

BCG

Aymeric Granet
Linkedin logo

Aymeric Granet

Publicis Consultant

interviews & case studies All interviews and case studies (45)

La pépite Interview

BFM Business

Paul-Alexis Kebabtchieff

Boston Consulting Group

Marie Guibart

Kea Partners

Elaine, Durand

Crédit Agricole, Information & Veille

Philippe Dilasser

Initiative & Finance

Anne Baudry

Metro

Amaury Wernert

Kroll (Duff & Phelps)

Smart Leaders Interview

B-Smart

Do you have a question ?
Our team is at your disposal at   +44 238 097 0676