Summary

Get all the information you need
to understand this market

Detailed content

Inforamtion

  • Number of pages : 30 pages
  • Format : Digital and PDF versions
  • Last update : 22/11/2022
Update Details

Summary and extracts

1 Panoramica del mercato

1.1 Definizione e ambito dello studio

I parcheggi privati sono utilizzati per l'uso non commerciale dello spazio di parcheggio per i veicoli a motore. I parcheggi a pagamento possono essere considerati "pubblici" se sono regolati dai comuni. I parcheggi privati sono spesso grandi edifici a più piani pavimentati e possono essere utilizzati per il parcheggio a breve termine o per il deposito a lungo termine dei veicoli.

Si stima che in Italia ci siano oltre 400.000 posti auto privati, motivo per cui è presente un notevole interesse per il futuro dei parcheggi italiani. Investitori nazionali e stranieri guardano con attenzione a un business redditizio e destinato a crescere in volume grazie alla pedonalizzazione dei centri storici, alla creazione di piste ciclabili e all'incremento di nuove immatricolazioni nel contesto nazionale.

A controllare capillarmente il settore sono quattro società straniere, seguite da una manica di società più piccole e da singoli parcheggi:

  • APCOA Parking: gruppo tedesco, possiede 91.000 posti auto in Italia (150 parcheggi);
  • Saba: filiale spagnola, possiede 21.000 posti auto;
  • Breitneider, a capo di Best in Parking: possiede 12.000 posti auto; 
  • Interparking: un fondo di investimento belga, possiede 10.000 posti auto;
  • Arpinge: unica società italiana che compone la top 5, è presente in 5 importanti città italiane con 13 parcheggi in struttura per oltre 7.000 posti auto a rotazione in concessione;

I parcheggi comunali su strada rappresentano oltre il 60% dei posti auto in Italia. Il restante 40% è suddiviso tra parcheggi pubblici gratuiti, parcheggi commerciali, parcheggi informali e parcheggi privati.

Si calcola che il costo medio della realizzazione di un posto auto privato in Italia (in un parcheggio) oscilli tra i 25.000 e i 30.000 euro, mentre la costruzione di un posto auto a raso in strada o in un parcheggio fuori strada vada dai 10.000 ai 20.000 euro, a cui va aggiunto il valore immobiliare del terreno.

Le due tendenze che rendono questo un mercato potenzialmente di successo sono la crescente pedonalizzazione dei centri urbani e il costante alto tasso di acquisto di automobili in Italia.

1.2 Il mercato globale dei parcheggi privati

Il mercato globale dei parcheggi sta crescendo in linea con l'urbanizzazione globale e con il numero di veicoli sulla strada. Nel **** il mercato globale dei parcheggi è stato valutato a *,** miliardi di dollari e si prevede un tasso di crescita annuale (***) del **,*% nel periodo di tempo compreso tra il **** e il ****. Sono ...

1.3 Il mercato italiano dei parcheggi privati

Il mercato italiano dei parcheggi privati si basa sull'alto tasso di motorizzazione del Paese e sulla crescente domanda di parcheggi nei centri storici. Il grafico mostra il numero di transazioni normalizzate (***).

Box e posti auto: dati nazionali e per area territoriale Italia, ****, in unità Agenzia delle Entrate

Per i box e ...

1.4 Impatto Covid e rincaro dei prezzi di elettricità e carburante

La pandemia da Covid-** e le restrizioni che ne sono conseguito hanno avuto un profondo impatto sullo stile di vita della popolazione Italiana. Durante il primo lockdown la mobilità nel Paese si è ridotta drasticamente, comportando pesanti conseguenze per il mercato dei parcheggi. 

Per comprendere l'effetto di questo periodo in Italia può ...

2 Analisi della domanda

2.1 Panoramica della domanda

Secondo un'indagine Istat, la difficoltà di parcheggio rappresenta uno dei maggiori problemi che le famiglie avvertono nella quotidianità, quasi al pari del rischio di criminalità. In un Paese altamente motorizzato come l'Italia (***), la domanda di posti auto cresce al passo con l'aumento del possesso e della circolazione dei veicoli. 

Sondaggio: problemi ...

2.2 Fattori determinanti della domanda

Il mercato dei parcheggi è strettamente connesso alla mobilità del Paese, per questo si propone un grafico riguardante la diffusione delle automobili in Italia. Come si può notare, l'evoluzione del possesso di più di un'auto è aumentata negli ultimi anni, passando da **** nel **** a **** nel ****. Questo incremento si verifica in un contesto di ...

2.3 Una domanda stagionale

ll grafico di seguito rappresenta la proporzione di ricerche per un dato termine, in una data regione e in un dato periodo di tempo, rispetto a quando è stato più ricercato (***). Quindi, un valore di ** va ad attestare una ricerca della parola chiave minore nella regione interessata e un valore di * significa ...

2.4 Mobilità in Italia

Negli utlimi dieci anni si è attestata una modifica nella modalità di spostamento degli italiani. Infatti, analizzando la mobilità per recarsi sul posto di lavoro o di studio, si attesta che solamente il **,*% decida di spostarsi a piedi, mentre a usare mezzi di trasporto ecofriendly come la bicicletta, è solo il *,*%. Percentuali basse ...

3 Struttura del mercato

3.1 Struttura del mercato e catena del valore dei parcheggi

Lo schema  sottostante propone un riassunto del funzionamento della catena del valore del mercato dei parcheggi privati. 

3.2 Principali attori del mercato

Il mercato dei parcheggi privati è dominato in gran parte da aziende straniere, che grazie ad importanti investimenti sono riusciti ad ottenere un totale di quasi ** mila posti auto nel Paese. Il grafico sottostante mostra i principali attori del mercato, in termini di possedimenti immobiliari e non.

La maggior parte di queste ...

3.3 APCOA, leader europea della concessione di parcheggi

APCOA Parking è un gruppo con base a Stoccarda che è il leader nella gestione di parcheggi in Europa. Gestisce quasi un milione e mezzo di posti auto in ** Paesi europei, dando lavoro a più di **** persone. La sua posizione di market leader suggerisce l'importanza del suo ruolo nel mercato e di approfondire ...

3.4 I mid-size operators

FIRENZE PARCHEGGI S.P.A. 

FIRENZE PARCHEGGI S.P.A.  detiene ** parcheggi a Firenze offrono la più ampia scelta di parcheggio per auto e moto a Firenze. La società ha fatturato ** milioni di euro nel ****. Da oltre ** anni la società gestisce un’ampia rete di parcheggi a pagamento con strutture dislocate ...

4 Analisi dell'offerta

4.1 Panoramica dell'offerta

Possiamo distinguere l'offerta di parcheggi in base alla loro diversa struttura e in base alla loro tipologia o funzione. 

Struttura

Parcheggi di superficie

I parcheggi di superficie sono parcheggi sullo stesso livello, di solito delimitati da un recinto, barriere, ecc. Questo tipo di parcheggio può essere fuori strada o su strada. ...

4.2 Le aziende del settore

Le aziende responsabili di gestione di parcheggi e autorimessi si identificano con il codice ATECO **.**.** (***).

Forma giuridica imprese del settore di gestione di parcheggi e autorimesse Italia, ****, % Istat

Di seguito si presentano il numero di addetti per imprese attive, suddivisi a seconda della forma giuridica. Il totale di addetti in Italia ...

4.3 Costi e prezzi

Costi

Il costo di costruzione di un parcheggio è particolarmente elevato. Infatti, nel corso dell'ultimo decennio, anche le opere pubbliche si sono dovute affidare a delle risorse private avvalendosi di costruzioni per costruire la quasi totalità dei parcheggi in struttura.

Il solo costo di costruzione di un parcheggio interrato di medie dimensioni ...

4.4 Innovazione del settore: EasyPark

EasyPark è l’applicazione leader in Italia e in Europa per quel che concerne la sosta a pagamento sulle strisce blu.

L'azienda ha sviluppato infatti una piattaforma tramite cui l'intero processo di pagamento del parcheggio viene in forma digitale, offrendo al cliente una soluzione smart e veloce ad un problema quotidiano come ...

5 Regolamento

5.1 Regolamentazioni

L’attenzione del diritto alla questione parcheggi è oggi incentrata prevalentemente sul tema della loro circolazione e, quindi, della maggiore appetibilità commerciale e dell’incentivo all’investimento nel mercato delle aree per il parcheggio. In seguito troviamo le principali norma di regolamentazione dei parcheggi.

La Legge Tognoli ha introdotto “Un secondo tipo ...

6 Posizionamento dei giocatori

6.1 Segmentazione

List of charts

  • Market value of the global parking market
  • Value of the Parking Market
  • Cars per Capita
  • Motorization rate
  • Vehicles on the road
Show more Hide

All our studies are available online in PDF format

Take a look at an example of our research on another market!

Do you have a question about this study?   +44 238 097 0676

Latest news

Companies quoted in this study

This study contains a complete overview of the companies in the market, with the latest figures and news for each company. :

APCOA Parking France
Interparking Italia
Saba Italia
EasyPark
ADR Mobility S.r.l.

Choosing this study means :

Access to more than 35 hours of work

Our studies are the result of over 35 hours of research and analysis. Using our studies allows you to devote more time and added value to your projects.

Benefit from 6 years' experience and over 1,500 industry reports already produced

Our expertise enables us to produce comprehensive studies in all sectors, including niche and emerging markets.

Our know-how and methodology enable us to produce reports that offer unique value for money.

Access to several thousand articles and paid-for data

Businesscoot has access to all the paid economic press as well as exclusive databases to carry out its market research (over 30,000 articles and private sources).

To enhance our research, our analysts also use web indicators (semrush, trends, etc.) to identify market trends and company strategies. (Consult our paying sources)

Guaranteed support after your purchase

A team dedicated to after-sales service, to guarantee you a high level of satisfaction. +44 238 097 0676

A digital format designed for our users

Not only do you have access to a PDF, but also to a digital version designed for our customers. This version gives you access to sources, data in Excel format and graphics. The content of the study can therefore be easily retrieved and adapted for your specific needs.

Our offers :

il mercato dei parcheggi privati | Italia

89 €
  • What are the figures on the size and growth of the market?
  • What is driving the growth of the market and its evolution?
  • What is the positioning of companies in the value chain?
  • Data from several dozen databases

5 reports pack (-15%) IT Italia

75.6 € / study
378 € instead of 445 € -15%
  • 5 reports at €75.6 excluding VAT per study to choose from our Italian catalogue for 12 months
  • Save 15% on additional studies purchased
  • Choose to be refunded any unused credit at the end of the 12-month period (duration of the pack)

See the terms and conditions of the pack and the refund of unused credit.

Updates

Our customer references

They have consulted our studies Discover the opinions (+500)

Malcolm Vincent
Linkedin logo

Malcolm Vincent

Astoria Finance

Gregoire de Castelnau
Linkedin logo

Gregoire de Castelnau

Stags Participations

Timothé Huignard
Linkedin logo

Timothé Huignard

PWC

Paul-Alexis Kebabtchieff
Linkedin logo

Paul-Alexis Kebabtchieff

BCG

Aymeric Granet
Linkedin logo

Aymeric Granet

Publicis Consultant

interviews & case studies All interviews and case studies (45)

La pépite Interview

BFM Business

Paul-Alexis Kebabtchieff

Boston Consulting Group

Marie Guibart

Kea Partners

Elaine, Durand

Crédit Agricole, Information & Veille

Philippe Dilasser

Initiative & Finance

Anne Baudry

Metro

Amaury Wernert

Kroll (Duff & Phelps)

Smart Leaders Interview

B-Smart

Do you have a question ?
Our team is at your disposal at   +44 238 097 0676