Summary

Get all the information you need
to understand this market

Detailed content

Inforamtion

  • Number of pages : 30 pages
  • Format : Digital and PDF versions
  • Last update : 03/10/2021
Update Details

Summary and extracts

1 Panoramica del mercato

1.1 Definizione e presentazione

Il termine "pannoloni per adulti" si riferisce ai dispositivi assorbenti indossati dagli adulti per combattere l'incontinenza. Il mercato riunisce: produttori, aziende leader nel settore dell'igiene, supermercati, farmacie, ospedali, case di cura e privati.

Il mercato globale è in crescita, ed è stato stimato che raggiungerà i 16,9 miliardi di dollari nel 2025. Il mercato italiano nel 2019 era tra i primi 8 al mondo per fatturato. Si stima che in Italia circa 5 milioni si persone soffrano di incontinenza, di cui il 60% sono donne, principalmente sopra i 40 anni. L‘insorgenza dell‘incontinenza urinaria cresce con l'aumentare dell‘età ed è legata anche ad altri fattori, quali gravidanze e malattie della prostata. 

Questo disturbo ha un impatto negativo sulla vita quotidiana delle persone che ne sono affette, e spesso i pazienti trovano difficoltà a parlarne con il loro medico e famiglie. Il disagio legato alla paura di bagnarsi e alla sensazione di scarsa igiene può portare a significative ripercussioni psicologiche su chi ne soffre, e spesso può tramutarsi in ansia e depressione. 

In Italia, il mercato dei dispositivi assorbenti per incontinenza è molto concentrato, con la presenza di un numero limitato di multinazionali che ricoprono circa l’80% del mercato complessivo. Inoltre, Il mercato può essere suddiviso in due segmenti in base ai canali di distribuzione: largo consumo e ausili per incontinenza.

Negli ultimi anni, sono nate numerose alternative sostenibili all'utilizzo di pannoloni usa e getta con l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente, come pannoloni biodegradabili o lavabili. Queste alternative non sono ancora estremente diffuse, ma iniziano a ricoprire sempre maggiore importanza grazie al cambiamento delle abitudini e delle richieste dei consumatori. 

1.2 Un mercato globale in crescita

I dati che seguono provengono da studi effettuati prima della crisi di Covid-** nel ****

Secondo globenewire, il mercato dei prodotti per l'incontinenza dovrebbe raggiungere i **,* miliardi di dollari nel ****.

Uno studio Simavita un'azienda specializzata in prodotti per l'incontinenza, rivela che il mercato dei pannolini per adulti rappresenta il **,*% del mercato complessivo ...

1.3 Il mercato italiano in crescita

Negli ultimi anni, il mercato italiano è cresciuto in tutti i canali distributivi grazie a numerosi fattori:

invecchiamento della popolazione e crescita della necessità di prodotti che aiutino ad affrontare le sfide che l’età avanzata comporta; maggiore consapevolezza dei sintomi dell’incontinenza e della loro gestione; aumento delle persone abbastanza giovani ...

2 Analisi della domanda

2.1 Tipologia di persone con incontinenza

Secondo una ricerca condotta da Senior Italia e il Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e sociale, l'incontinenza può essere classificata in: 

Incontinenza da urgenza: generalmente provocata da contrazioni irrepremibili della vescica ed è associata alla necessità di urinare con urgenza Incontinenza da sforzo o stress: si manifesta quando aumenta la ...

2.2 Indicatori macroeconomici relativi ai problemi urinari

I principali fattori che sono legati all'insorgenza dell'incontinenza sono l'invecchiamento, la gravidanza, i disturbi della prostata, e l'attività sportiva.

Aspettativa di vita

Esistono due metodi per calcolare l'aspettativa di vita:

*. Il metodo più frequente per calcolare l'aspettativa di vita è considerare l'età media dei decessi delle persone in una determinata area ...

2.3 Il disagio legato all'incontinenza urinaria

C'è un tabù attorno all'incontinenza urinaria, e molte persone sono riluttanti a cercare aiuto per questo tipo di problema, privandosi così dell'aiuto e del trattamento offerto dalla sanità pubblica. L‘incontinenza urinaria è una condizione talvolta invalidante, che può causare una notevole frustrazione nel paziente. 

Questo disturbo, inoltre, ha un impatto ...

2.4 Le preferenze delle strutture sanitarie e dei consumatori

I principali segmenti della domanda di pannoloni per adulti sono le persone affette da incontinenza e, indirettamente, le strutture sanitarie, come ASL, ospedali e case di riposo. 

Le case di riposo, le residenze assistite e le corsie geriatriche risultano essere i principali consumatori indiretti di pannoloni per adulti. In queste strutture, ...

3 Struttura del mercato

3.1 Un mercato altamente concentrato

In Italia, il mercato dei dispositivi assorbenti per incontinenza è molto concentrato, con la presenza di un numero limitato di multinazionali che ricoprono circa l’**% del mercato complessivo. Le aziende produttrici di dispositivi per incontinenza hanno adottato due strategie distinte di mercato, concentrando i propri sforzi su un solo canale di sbocco ...

3.2 Canali di distribuzione: largo consumo e ausili per l'incontinenza

Il mercato dei dispositivi assorbenti per incontinenza può essere suddiviso in due segmenti in base ai canali di distribuzione:

*. Largo consumo: I prodotti vengono venduti nei supermercati, negozi specializzati e discount. In questo canale di distribuzione, quasi metà del mercato è dominato da SCA (***) con il marchio Tena, seguito dai private ...

4 Analisi dell'offerta

4.1 Una vasta gamma di prodotti

Il Ministero della Salute classifica i dispositivi di protezione e ausili per incontinenza con due codici: 

T**** - Ausili assorbenti per l'urina   T**** - Ausili per incontinenza - altri 

A loro volta, i dispositivi assorbenti per l'urina possono essere suddivisi in:

T******** - Pannoloni rettangolari: Adatto a persone affette da un'incontinenza ...

4.2 Prezzi medi

Il prezzo dei pannoloni per adulti varia ampiamente in base al tipo di pannolone, marca, alla quantità e alle dimensioni.

Considerando i pannoloni a mutandina, il prezzo unitario di un pannolone può variare dai ** centesimi e *,* euro a pannolone.

Fonte: Saluteopinioni.it

4.3 Un'offerta più sostenibile: pannoloni lavabili e riciclabili

L'utilizzo di pannoloni usa e getta è stato spesso condannato da parte delle associazioni dedite al rispetto ambientale visto che, in media, i pannoloni impiegano *** anni per degradarsi completamente. I pannolini usa e getta di molte marche, infatti, sono contaminati da sostanze potenzialmente tossiche come diossina e pesticidi. [***]

Negli ultimi anni, sono ...

5 Regolamento

5.1 Normativa nazionale e standard produttivi

Il Decreto ***/** del Ministero della Salute, modificato dal ***/**** sancisce il diritto degli individui affetti da incontinenza stabilizzata di usufruire di prestazioni di assistenza e sussidi. In base al loro livello di incontinenza, i pazienti possono ricevere una fornitura gratuita di dispositivi assorbenti specifici e di ausili per l'incontinenza, visite mediche specializzate ...

6 Posizionamento degli attori

6.1 Segmentazione

All our studies are available online in PDF format

Take a look at an example of our research on another market!

Do you have a question about this study?   +44 238 097 0676

Latest news

Hygiene: Essity invests in Eure to improve recycling of food cartons - 22/11/2023
  • The Hondouville plant in the Eure region of France produces toilet paper, handkerchiefs and paper towels for professional markets (hotels, restaurants, businesses, industry, etc.), marketed under the Tork brand.
  • To manufacture these products, the company has been recycling food bricks for over fifteen years
  • In each food carton, paper fibers (75%) are mixed with aluminum (5%), plastic (14%) and cork (6%).
  • The Stockholm-based international group, whose products are marketed in some 150 countries, has sales of 15 billion euros by 2022 and 48,000 employees worldwide.
  • In France, the Group's fourth-largest market, it operates eight sites with 2,500 employees.
  • Its Eure plant also manufactures cotton personal care products under the Demak'Up and Lotus brands.
  • Over the past three years, investments at the Normandy site have totalled 47 million euros, reassuring the plant's 360 employees
Essity claims "world first" in recycling - 21/10/2023
  • A new recycling line for liquid-food packaging was inaugurated on October 17.
  • Essity's sales target is 15 billion euros by 2022.
  • Essity employs around 48,000 people in 150 countries.
  • In France, Essity employs 2,500 people and has six production sites and a research and development center.
  • France is the Swedish group's fourth-largest market.
  • The Hondouville plant employs 360 people.

Companies quoted in this study

This study contains a complete overview of the companies in the market, with the latest figures and news for each company. :

Fater
SILC
Ontex
Santex
Hartmann
Essity

Choosing this study means :

Access to more than 35 hours of work

Our studies are the result of over 35 hours of research and analysis. Using our studies allows you to devote more time and added value to your projects.

Benefit from 6 years' experience and over 1,500 industry reports already produced

Our expertise enables us to produce comprehensive studies in all sectors, including niche and emerging markets.

Our know-how and methodology enable us to produce reports that offer unique value for money.

Access to several thousand articles and paid-for data

Businesscoot has access to all the paid economic press as well as exclusive databases to carry out its market research (over 30,000 articles and private sources).

To enhance our research, our analysts also use web indicators (semrush, trends, etc.) to identify market trends and company strategies. (Consult our paying sources)

Guaranteed support after your purchase

A team dedicated to after-sales service, to guarantee you a high level of satisfaction. +44 238 097 0676

A digital format designed for our users

Not only do you have access to a PDF, but also to a digital version designed for our customers. This version gives you access to sources, data in Excel format and graphics. The content of the study can therefore be easily retrieved and adapted for your specific needs.

Our offers :

il mercato dei pannolini per adulti | Italia

89 €
  • What are the figures on the size and growth of the market?
  • What is driving the growth of the market and its evolution?
  • What is the positioning of companies in the value chain?
  • Data from several dozen databases

5 reports pack (-15%) IT Italia

75.6 € / study
378 € instead of 445 € -15%
  • 5 reports at €75.6 excluding VAT per study to choose from our Italian catalogue for 12 months
  • Save 15% on additional studies purchased
  • Choose to be refunded any unused credit at the end of the 12-month period (duration of the pack)

See the terms and conditions of the pack and the refund of unused credit.

Updates

Our customer references

They have consulted our studies Discover the opinions (+500)

Malcolm Vincent
Linkedin logo

Malcolm Vincent

Astoria Finance

Gregoire de Castelnau
Linkedin logo

Gregoire de Castelnau

Stags Participations

Timothé Huignard
Linkedin logo

Timothé Huignard

PWC

Paul-Alexis Kebabtchieff
Linkedin logo

Paul-Alexis Kebabtchieff

BCG

Aymeric Granet
Linkedin logo

Aymeric Granet

Publicis Consultant

interviews & case studies All interviews and case studies (45)

La pépite Interview

BFM Business

Paul-Alexis Kebabtchieff

Boston Consulting Group

Marie Guibart

Kea Partners

Elaine, Durand

Crédit Agricole, Information & Veille

Philippe Dilasser

Initiative & Finance

Anne Baudry

Metro

Amaury Wernert

Kroll (Duff & Phelps)

Smart Leaders Interview

B-Smart

Do you have a question ?
Our team is at your disposal at   +44 238 097 0676