Summary

Nel 2020, il mercato cosmetico italiano continua a prosperare con una crescita annuale costante, attribuita alla percezione favorevole del Made in Italy. I cosmetici sono ampiamente classificati come prodotti di bellezza e per la cura della pelle, con un'offerta che si sta espandendo per includere linee unisex, colmando il tradizionale divario di genere. Il segmento dei cosmetici maschili è emerso come una forte forza di mercato, beneficiando di un cambiamento culturale verso una maggiore consapevolezza della cura del corpo maschile. Inoltre, i consumatori tendono sempre più a preferire prodotti biologici, grazie a una maggiore consapevolezza ambientale e salutistica, che dovrebbe avere un'influenza significativa sul settore della bellezza maschile.

Il mercato cosmetico italiano: tendenze e dinamiche

Osservando il panorama del mercato cosmetico italiano, si nota una performance robusta, con produzione ed esportazioni in crescita annuale. Questo trend positivo è alimentato dal prestigio dei prodotti Made in Italy, che godono di una buona considerazione sia a livello nazionale che internazionale. Se tradizionalmente esiste una netta demarcazione tra prodotti per donna e prodotti per uomo, i recenti cambiamenti indicano un'attenuazione di queste linee con l'emergere di linee di prodotti unisex. I cosmetici per uomo, in particolare, si distinguono come un segmento in rapida espansione, con una crescita significativa del mercato. Questo sviluppo è attribuito alla maggiore importanza che gli uomini attribuiscono alla cura del viso e del corpo. Inoltre, si prevede che le crescenti preoccupazioni per l'ambiente e la salute influenzeranno il settore della bellezza maschile, in particolare nella nicchia del biologico. Sebbene non vengano fornite cifre esatte, possiamo dedurre che i segmenti incentrati su prodotti che rispettano l'ambiente e la salute potrebbero veder crescere la loro base di consumatori di diverse decine di milioni. Questa tendenza riflette un più ampio movimento globale verso un consumo sostenibile ed etico nell'industria della bellezza. In sintesi, il mercato cosmetico italiano è caratterizzato da crescita e cambiamento, con prodotti tradizionali specifici per genere che si evolvono per soddisfare le esigenze dei consumatori moderni, più attenti alla salute e all'ambiente. Con una produzione forte e cifre di esportazione in costante aumento ogni anno, l'industria contribuisce in modo significativo all'economia italiana, attraendo sia i mercati nazionali che internazionali:

Svelati i Titani della Tenerezza: i grandi marchi del panorama cosmetico italiano

Nel fiorente mondo della cosmesi italiana, dove convergono bellezza e cura, alcuni attori del mercato si sono affermati come veri e propri scultori della vanità umana. Si sono imposti come venerati custodi della finezza, offrendo alle persone una gamma di prodotti per detergere, ringiovanire e abbellire. Questi titani della tenerezza sono sia eroi locali che giganti internazionali che hanno trovato terreno fertile nella terra italiana amante della bellezza.

  • al timone c'è la meraviglia milanese KIKO Milano, la cui vibrante presenza ha trasformato la scena della bellezza italiana in una tela dalle infinite possibilità. KIKO ha reimmaginato il make-up come lusso accessibile, catturando i cuori di giovani e meno giovani con i suoi pigmenti vivaci e i suoi prodotti innovativi.
  • Quando si parla di lusso, l'opulenza storica di Bulgari non può essere ignorata. Sebbene sia noto soprattutto per la sua squisita gioielleria, Bulgari si è esteso alle fragranze con una raffinatezza che rivaleggia con il fascino delle sue pietre preziose. Le sue fragranze sono sinonimo di eleganza e fluttuano nell'aria come una brezza nei corridoi di un palazzo romano.
  • Quando si tratta di cura della pelle, la venerabile casa di Acqua di Parma risplende come un giardino italiano accuratamente curato. Le sue offerte di trattamenti e profumi evocano una grazia senza tempo, incarnando la quintessenza dell'artigianato italiano e la serenità dei paesaggi costieri.
  • Sul fronte della cura della persona, il colosso familiare Barilla - la cui presenza nel settore cosmetico potrebbe sorprendere alcuni - ha sfruttato la sua posizione di mercato per promuovere i prodotti per la cura della persona come estensione di uno stile di vita sano. Sebbene la pasta e i sughi siano il suo cavallo di battaglia, Barilla risuona nelle case degli italiani grazie al suo impegno per il benessere al di là della tavola.
  • Allo stesso tempo, la storia della trasformazione e dell'emancipazione è scritta seriamente dal sostenitore dell'etica e del biologico, L'ERBOLARIO. Radicato nell'apprezzamento dei doni della natura, L'ERBOLARIO offre un'alcova botanica a chi cerca un rifugio dalle dure autostrade sintetiche del mondo moderno.
  • Infine, l'essenza della mascolinità è stata ridefinita da PRORASO. Questo fornitore di articoli da toilette per uomo, dalle creme da barba ai dopobarba, si è delicatamente ritagliato una nicchia dove la tradizione incontra l'innovazione. PRORASO è al servizio dell'uomo moderno che vede nel rituale della toeletta una testimonianza della propria personalità.
Get all the information you need
to understand this market

Detailed content

Inforamtion

  • Number of pages : 30 pages
  • Format : Digital and PDF versions
  • Last update : 06/10/2023
Update Details

Summary and extracts

1 Sintesi del mercato

1.1 Definizione e presentazione

Un cosmetico comprende qualsiasi sostanza utilizzata per pulire, idratare o alterare la pelle, i capelli, le unghie o i denti di una persona.

I cosmetici possono essere distinti in due categorie:

  • Prodotti di bellezza: ad esempio trucco, profumo, crema per la pelle.
  • Prodotti per la cura: ad esempio shampoo, sapone, deodorante.

In aggiunta, la maggior parte dei prodotti può distinguersi in base all’end user, classificando i cosmetici in femminili e maschili. La distinzione che appare più netta e delineata per alcuni prodotti specifici (e.g. rasoi da barba) si sta gradualmente sfumando a favore di nuove linee di prodotto unisex.

In Italia il mercato dei cosmetici ha mostrato negli ultimi anni un'incredibile performance, grazie alla percezione positiva del Paese d'origine. Infatti, sia la produzione che l'export registrano un incremento percentuale annuo dal 2009. Per quanto riguarda la cosmesi maschile, il settore sta sperimentando recentemente notevoli performance - posizionandosi come segmento trainante del mercato - stimolato dalla crescente attenzione posta alla cura del viso e del corpo proveniente anche dal popolo maschile. Inoltre, il progressivo maggior interesse all’ambiente e alla salute si prevede impatterà la beauty maschile nel canale biologico.

1.2 Il mercato mondiale dei cosmetici per uomo è in crescita

Nel suo documento di registrazione universale **** L'Oréal fornisce una panoramica del mercato globale dei profumi e dei cosmetici che ha aumentato del *,*% nel **** Questo segue la tendenza degli ultimi anni, dove il mercato è cresciuto di oltre il *% all'anno dal ****. Al contrario, e spinto dalla crisi del covid-**, il mercato ha ...

1.3 La produzione nazionale

Il comparto della cosmetica in Italia ha subito molto pesantemente la crisi del Covid-**. In effetti, tra il **** ed il **** il fatturato delle aziende produttrici in Italia si è contratto di -*,*%.

Valore della produzione di cosmetici Italia, ****-****, in milioni di euro Fonte: Cosmetica Italia

Nel ****, però, si è ripreso per arrivare ...

1.4 Scambi commerciali dei cosmetici

Le esportazioni rappresentano il **% del fatturato del mercato dei cosmetici in Italia, per questo motivo, se sommiamo il fatturato della produzione nazionale con il fatturato delle esportazioni arriviamo ad un valore totale del mercato della cosmetica in Italia di **,* miliardi di euro nel ****.

Nell'ultimo decennio, l'andamento degli scambi commerciali di cosmetici ...

1.5 Effetto Covid-19: l'aumento dell'innovazione

Nel corso dell'anno **** sono stati lanciati nel mercato ben *** nuovi prodotti per la cosmetica maschile. Questo rappresenta ben un +*% rispetto all'anno precedente.

Il focus delle aziende di cosmetica per i prodotti maschili è stato rivolto verso:

Prodotti per la cura della pelle (***) Saponi e prodotti da bagno (***) Rasatura e depilazione (***) Fragranze (***) Deodoranti ...

2 Analisi della domanda

2.1 Il cambiamento delle abitudini dei consumatori

Il grooming

Per gli uomini, il grooming si riferisce a tutte le pratiche che permettono loro di prendersi cura di se stessi. Se questa tendenza si è rafforzata negli ultimi anni, è prima di tutto grazie a un'evoluzione degli stili di abbigliamento. Queste tendenze hanno contribuito significativamente alla crescita dei prodotti per uomo, ...

2.2 Le preferenze dei consumatori

Il settore del beauty maschile vale per un quarto della spesa cosmetica in Italia, per un valore di *.* miliardi di euro, ed è una delle categorie che crescerà di più da qui al ****.

Secondo il rapporto **** di Cosmetica Italia, questi sono i prodotti più venduti nel settore del beauty maschile: al primo ...

2.3 Le differenze tra generi

Anche se l'industria del beauty, seguendo le tendenze, tende ad essere sempre di più "no gender", notiamo sempre delle differenze di comportamento tra i consumatori e le consumatrici.

Il settore maschile rappresenta il **% del totale del mercato dei cosmetici mentre quello femminile rimane il più importante con il **% del mercato.

Secondo ...

3 Struttura del mercato

3.1 Ripartizione geografica dei fabbricanti

Lo conferma Istat, nel **** il **% delle aziende produttive di cosmetica sono situate nel Nord Italia. Questi dati sono confermati anche in termini di ripartizione del fatturato: di fatto, le aziende che generano più richezza nel comparto della cosmetica in Italia sono ripartite nel Nord.

Ripartizione geografica delle aziende produttrici

Italia, ****, in ...

3.2 I canali di distribuzione

I cosmetici in Italia sono distribuiti seguendo la ripartizione seguente:

Repartizione dei canali di distribuzione dei cosmetici Italia, ****, in % Fonte: Cosmetica Italia

La Grande Distribuzione Organizzata (***) domina la distribuzione dei prodotti, con una valore di *,** miliardi di euro, come fatturato generato nel **** per tutte le vendite di cosmetici effettuate.

Tra questi ...

3.3 I prodotti della linea maschile sono venduti principalmente nelle GDO

Il grafico seguente mostra la ripartizione delle vendite dei prodotti cosmetici per uomini:

Repartizione dei canali di distribuzione dei cosmetici per uomini Italia, ****, in % Fonte: Cosmetica Italia

Da notare: il parametro usato per categorizzare i "prodotti cosmetici per uomini" è: sapone, schiume e gel da barba, dopobarba, creme per il trattamento.

La ...

3.4 Aziende di cosmetica: tra specilizzate per uomini e miste

Quali sono le aziende che sono entrate nel mercato italiano della cosmetica maschile?

Un recente articolo de Il Sole ** Ore (***) differenzia le diverse aziende di cosmetica presenti nel mercato italiano e che sono specializzate nei cosmetici per uomini, o che commercializzano anche prodotti per uomini.

Diverse marche di lusso come Armani, ...

4 Analisi dell'offerta

4.1 Prezzi praticati sul mercato

Le schiume da barba più vendute in Italia [***]

Le creme anti età per uomo più vendute in Italia [***]

5 Norme e regolamenti

5.1 Regolamento UE sui cosmetici: aggiornamenti 2022

Il Regolamento ****/**** è stato aggiornato il *° marzo **** e presenta dei nuovi divieti che i commercianti di cosmetici devono rispettare per la messa in vendita dei loro prodotti.

Si tratta dello zinco piritione e del butylphenyl mathylproponial. Infatti, di recente queste due sostanze sono state classificate come cancerogene, mutagene e tossiche. Da marzo ...

6 Posizionamento degli attori

6.1 Segmentazione degli attori

Da notare: Wycon è l'unica marca italiana che dichiara apertamente sul suo sito produrre dei cosmetici genderless, altre marche italiane come BioNike, Debora Milano, vendono dei prodotti per uomo, ma non sono cosmetici (***).

  • Chanel
  • Marc Jacobs
  • Giorgio Armani
  • LVMH Parfums et Cosmétiques (Parfum Christian Dior)
  • STRYX
  • ALTR London
  • Beiersdorf

List of charts

  • Turnover of the most important players in the cosmetics market
  • Cosmetics market share by geographic area
  • Breakdown of cosmetics sales
  • Cosmetics market turnover
  • Commercial performance of cosmetics
Show more Hide

All our studies are available online in PDF format

Take a look at an example of our research on another market!

Do you have a question about this study?   +44 238 097 0676

Latest news

Chanel invests in Italy again: new joint for Gensi Group - 29/02/2024
  • **Chanel investment in the Gensi Group Footwear Factory**:
    • - Inauguration of a new 3,000-square-meter splicing department at the Mosciano Sant'Angelo (Teramo) production site.
    • - Activation of 4 new production lines of 70 meters each.
    • - Currently, 6 production lines are in operation, with a plan to double them in the next 3 years through the inclusion of new professional resources.
  • **Corporate Sustainability Initiatives**:
    • - Formation of 3 working groups dedicated to the company's environmental sustainability a year ago.
    • - Reduction in energy consumption and processing waste.
    • - Advances in recycling and reuse.
    • - Launch of in-house training institute "M'Astri Nascenti" in collaboration with Arsutoria School, with 60 people trained to date.
  • **Workforce and Hiring Plans**:
    • - Currently, the company has more than 660 employees, of whom more than 120 are hemlines.
    • - New hires are planned to further increase the workforce.
  • **Manufacturing Chanel and Italian Supply Chain**:
    • - Chanel shoes are designed in France but produced in Italy.
    • - Italian companies controlled by Chanel involved in production: Roveda of Parabiago (acquired in 1999), Gensi of Giulianova (acquired in 2015), and Ballin Shoes (acquired in 2020).
Chanel creates "La Parcelle", a new green and artistic space - 14/09/2023
  • Le 19M, the space dedicated to Chanel's métiers d'arts, was inaugurated in 2021.
  • Le 19M brings together 600 craftsmen and experts in eleven Maisons d'arts.
Beiersdorf démarre la production de son usine de cosmétiques à Leipzig - 04/05/2023
Beiersdorf (Nivea) clôture un exercice 2022 en hausse de 10,2 % - 01/03/2023
Chanel prepared for market changes - 24/05/2022
  • The group offers collections for men and women
  • Sales of 14.6 billion euros in 2021
  • The group owns networks of Chanel stores, boutiques and distributors
  • Chanel's strategy is to harmonize prices and reaffirm that it will not sell its fashion and watch and jewelry creations online
  • The group has invested $758 million in transforming its distribution network
  • According to analysts, the label created by Coco Chanel is the only one in the sector to rival the power of LVMH Louis Vuitton and its revenues of some 17 billion euros

Companies quoted in this study

This study contains a complete overview of the companies in the market, with the latest figures and news for each company. :

Chanel
Marc Jacobs
Giorgio Armani
LVMH Parfums et Cosmétiques (Parfum Christian Dior)
STRYX
ALTR London
Beiersdorf

Choosing this study means :

Access to more than 35 hours of work

Our studies are the result of over 35 hours of research and analysis. Using our studies allows you to devote more time and added value to your projects.

Benefit from 6 years' experience and over 1,500 industry reports already produced

Our expertise enables us to produce comprehensive studies in all sectors, including niche and emerging markets.

Our know-how and methodology enable us to produce reports that offer unique value for money.

Access to several thousand articles and paid-for data

Businesscoot has access to all the paid economic press as well as exclusive databases to carry out its market research (over 30,000 articles and private sources).

To enhance our research, our analysts also use web indicators (semrush, trends, etc.) to identify market trends and company strategies. (Consult our paying sources)

Guaranteed support after your purchase

A team dedicated to after-sales service, to guarantee you a high level of satisfaction. +44 238 097 0676

A digital format designed for our users

Not only do you have access to a PDF, but also to a digital version designed for our customers. This version gives you access to sources, data in Excel format and graphics. The content of the study can therefore be easily retrieved and adapted for your specific needs.

Our offers :

il mercato dei cosmetici per uomo | Italia

89 €
  • What are the figures on the size and growth of the market?
  • What is driving the growth of the market and its evolution?
  • What is the positioning of companies in the value chain?
  • Data from several dozen databases

5 reports pack (-15%) IT Italia

75.6 € / study
378 € instead of 445 € -15%
  • 5 reports at €75.6 excluding VAT per study to choose from our Italian catalogue for 12 months
  • Save 15% on additional studies purchased
  • Choose to be refunded any unused credit at the end of the 12-month period (duration of the pack)

See the terms and conditions of the pack and the refund of unused credit.

Updates

Our customer references

They have consulted our studies Discover the opinions (+500)

Malcolm Vincent
Linkedin logo

Malcolm Vincent

Astoria Finance

Gregoire de Castelnau
Linkedin logo

Gregoire de Castelnau

Stags Participations

Timothé Huignard
Linkedin logo

Timothé Huignard

PWC

Paul-Alexis Kebabtchieff
Linkedin logo

Paul-Alexis Kebabtchieff

BCG

Aymeric Granet
Linkedin logo

Aymeric Granet

Publicis Consultant

interviews & case studies All interviews and case studies (45)

La pépite Interview

BFM Business

Paul-Alexis Kebabtchieff

Boston Consulting Group

Marie Guibart

Kea Partners

Elaine, Durand

Crédit Agricole, Information & Veille

Philippe Dilasser

Initiative & Finance

Anne Baudry

Metro

Amaury Wernert

Kroll (Duff & Phelps)

Smart Leaders Interview

B-Smart

Do you have a question ?
Our team is at your disposal at   +44 238 097 0676