Summary

Get all the information you need
to understand this market

Detailed content

Inforamtion

  • Number of pages : 30 pages
  • Format : Digital and PDF versions
  • Last update : 03/02/2022
Update Details

Summary and extracts

1 Panoramica del mercato

1.1 Definizione e presentazione

Un aroma alimentare è un ingrediente che fornisce un gusto e/o un odore specifico al cibo in cui è incorporato in dosi molto piccole. Gli aromi alimentari possono essere naturali o artificiali.

Secondo le previsioni, il mercato globale degli aromi crescerà ad un tasso sostenuto del 4,8% all'anno tra il 2020 e il 2025. Questo aumento è trainato dai Paesi emergenti, con l'Asia che rappresenta già il primo continente di consumo per gli aromi alimentari, ma anche il Sud America, che dovrebbe registrare la crescita più forte in questo periodo.

La situazione del mercato in Italia non è altrettanto dinamica. Il mercato italiano, infatti, è cresciuto solo dello 0.8% in termini di valore e del 1.4% in termini di volume rispetto al 2018. Inoltre, il mercato degli aromi rappresneta solo il 15% del più ampio mercato delle spezie e degli aromi, che è invece dominato dalle erbe e dalle spezie.

In termini di distribuzione, la GDO rappresenta circa l’80% a valore e il 70% a volume. Tuttavia, il canale che sta registrando la maggior crescita è il Discount (che include drogherie ed alimentari), con un +7% sia in termini di valore che di volume, soprattutto grazie alle marche private che dominano il canale. I private label rappresentano il 26.5% del mercato.

Il mercato aromatico italiano è caratterizzato principalmente dall'attrazione del consumatore per la naturalezza . Questa tendenza sta portando a un forte interesse per i sapori naturali, ricercati sia per i loro benefici per la salute e l'ambiente, sia per la loro capacità di aggiungere sapore alla cucina moderna, sana e naturale. Le aziende che operano nel mercato si stanno quindi adoperando per ampliare la loro offerta e soddisfare questi nuovi bisogni e anticipare futuri trend.

1.2 Un mercato globale dinamico

Taille du marché des arômes alimentaires Monde, **** - *****, milliards US$ Source: ****

Si stima che nel **** il mercato globale degli aromi alimentari varrà **,* miliardi di dollari. Si prevede che questo mercato continuerà a crescere al ritmo del *,*% all'anno fino al **** per raggiungere un valore di **,* miliardi di euro.

La rapida crescita ...

1.3 Specificità del mercato nazionale

L'ultimo rapporto di AISPEC (***), che è composto anche da un Comitato essenze per alimenti, ha stimato gli ultimi numeri più importati del mercato italiano degli aromi alimentari. Questi numeri, sono stati trovati anche grazie al supporto dell’IFRA, l’associazione internazionale che rappresenta il settore, che lavora a stretto contatto con le ...

1.4 Impatto crisi Covid-19 sul mercato degli aromi alimentari

Le imprese del settore alimentare hanno sùbito in modo moderato la crisi economica a seguito delle chiusure per la pandemia del Coronavirus. In effetti, le aziende di questo settore hanno visto il loro fatturato aumentare, e questo è anche il caso del settore degli aromi alimentari.

In un articolo del Il ...

2 Analisi della domanda

2.1 I principali settori di clientela

Per definizione, l'industria alimentare assorbe quasi tutta la produzione italiana di aromi alimentari. I prodotti aromatici sono utilizzati per dare più gusto ai prodotti alimentari e alle bevande. Gli ordini dei produttori italiani ed europei hanno quindi un'influenza decisiva sullo sviluppo dell'attività del settore.

Tuttavia, all'interno dell'industria alimentare, è importante concentrarsi sui ...

2.2 Agroalimentare: il principale driver di crescita del mercato

Impact of Covid-** on Italian GDP and Agri-Food Sector Italy, ****-****, Billion Euros. Source: ****

L'industria agroalimentare italiana ha sperimentato una crescita costante dal **** con un effetto positivo sul mercato altamente dipendente dagli aromi alimentari.

Del settore agroalimentare, i segmenti che alimentano la domanda sono i seguenti:

Secteurs plus importants dans l'agroalimentaire Italie, ...

2.3 Il desiderio di naturalezza da parte del consumatore finale

I consumatori sono sempre più attenti a ciò che mettono nel piatto e questo è fortemente risentito sul mercato degli aromi. Infatti, diversi giganti americani come Taco Bell, Kraft o General Mills hanno scelto di rinunciare all'uso di aromi artificiali.

Parallelamente a questo movimento, c'è uno sviluppo di "etichetta pulita" per garantire ...

3 Struttura del mercato

3.1 Ricerca e Sviluppo

Il mercato degli aromi negli ultimi anni è in grande espansione, e per questo motivo i produttori decidono di investire sempre di più nella Ricerca e lo Sviluppo (***). L'AISPEC stima che questo mercato spende il **% del suo fatturato totale annuo in R&S. 

Uno dei risultati più aspettati ed importanti raggiunti è il ...

3.2 Fattori trainanti del mercato

Gli aromi floreali come motore per la crescita dell'industria

I sapori degli aromi floreali sono stati uno dei trend principali dell'anno **** per il mercato degli aromi alimentari. In effetti, diversi sapori floreali e fruttati sono aggiunti ai prodotti di pasticceria, il che dà anche un sapore di aroma più naturale.

La ...

3.3 Tendenze al consolidamento del mercato

Répartition du chiffre d'affaires entre les acteurs principaux Monde, ****, en % Source: ****

Le prime quattro aziende dell'industria degli aromi alimentari si dividono il **% del mercato globale. La dimensione oligopolistica del mercato è dovuta principalmente al ruolo fondamentale della Ricerca & Sviluppo (***) in questo settore. Di fronte ad un consumatore dai gusti volatili e ...

4 Analisi dell'offerta

4.1 Segmentazione dell'offerta

Il mercato degli aromi naturali è suddiviso in due macro categorie:

Sintetici Naturali

Un aroma è sintetico quando è fabbricato in laboratorio. Questo implica che sia composto da diverse molecole chimiche, che possono andare dalle *** molecole (***).

Per avere le idee più chiare, l'immagine qui sopra rappresenta un esempio di com'è strutturato un aroma sintetico ...

4.2 I diversi tipi di aromi alimentari

C'è una prima differenza fondamentale tra il sapore naturale e quello artificiale. Secondo la legislazione europea (***), un aroma può ottenere la denominazione "naturale" se tutto ciò che lo compone proviene direttamente dalla natura. Si tratta quindi di una sostanza aromatica estratta dalla natura.

Al contrario, l'aroma artificiale è un prodotto di sintesi ...

4.3 Ripartizione dei costi nell'industria aromatica

Il seguente elenco identifica le operazioni comprese nel costo effettivo delle preparazioni aromatiche. La maggior parte di queste operazioni viene effettuata per ogni ingrediente utilizzato nell'aromatizzazione:

Costo degli ingredienti (***) Costi di controllo qualità : Strumenti (***) e altre prove analitiche Valutare l'utilizzabilità degli ingredienti invecchiati Revisione delle specifiche Controllo sensoriale (***) Controllo sensoriale del ...

4.4 Indice dei prezzi della produzione di aromi alimentari

Negli ultimi quattro anni ci sono state delle piccole variazioni percentuali.

Italie, ****-****, en % Source: ****

Queste piccole variazioni sono poco significative per il mercato, che si presenta abbastanza stabile e poco sensibile alle variazioni dovute ai cambiamenti economici.

5 Regolamento

5.1 Regolamento a livello nazionale

In Italia la legislazione che controlla gli aromi naturali discende dalla Legge ** aprile ****, n. ***. Allo stato attuale il settore degli aromi è armonizzato solo parzialmente con le disposizioni di cui alla direttiva **/***/CE che stabilisce la definizione di aroma, le norme generali per il loro uso, le prescrizioni per l’etichettatura ed ...

5.2 Regolamento a livello europeo

A livello europeo c'è un'Agenzia che si occupa della sorveglianza degli aromi naturali, tra le altre cose. Si tratta dell'EFSA (***), che adotta periodicamente pareri su ciascun gruppo chimico, noti come valutazioni di gruppi di aromatizzanti.

La Commissione europea tiene un registro degli aromatizzanti presenti sul mercato dell’UE, comunicati dagli Stati ...

6 Posizionamento dei giocatori

6.1 Segmentazione delle aziende italiane

  • Fratelli Pagani S.p.A.
  • AromataGroup
  • Novachem Aromatic s.r.l.
  • L'Italiana Aromi s.r.l.
  • Symrise
  • Robertet
  • Firmenich
  • IFF International Flavours and Flagrances
  • Givaudan

All our studies are available online in PDF format

Take a look at an example of our research on another market!

Do you have a question about this study?   +44 238 097 0676

Latest news

DSM-Firmenich plans to sell its Animal Health & Nutrition division due to volatile vitamin prices - 19/02/2024
  • Merger between DSM and Firmenich in mid-2022.
  • Sale of Animal Health & Nutrition (ANH) division planned for 2025.
  • ANH sales in 2022: 3.2 billion euros, or 26% of the Group total.
  • DSM-Firmenich sales down 7% to 12.3 billion euros in 2023
  • ANH sales down by 15%.
  • ANH is based in Kaiseraugst, Switzerland, and employs around 6,000 people.
  • The three remaining divisions after the demerger are Perfumery & Beauty (sales of 3.7 billion euros in 2023), Taste, Texture & Health (sales of 3 billion euros), and Health, Nutrition & Care (HNC with sales of 2.3 billion euros)
  • The group will have total sales of 9 billion euros after the demerger.
Industrial fragrances: Firmenich strengthens its position before merging | Industrial fragrances: Firmenich strengthens its position before merging. - 05/08/2022
  • Firmenich: 11,000 employees
  • Annual sales (to end June) up +10.5% to 4.8 billion euros
  • One of the world's leading fragrance and flavor manufacturers
  • Swiss group to merge with Dutch DSM, announced in late May
  • The "perfumes & beauty" business of the new DSM Firmenich entity will account for 3.3 billion euros, or around 29% of total sales

Companies quoted in this study

This study contains a complete overview of the companies in the market, with the latest figures and news for each company. :

Fratelli Pagani S.p.A.
AromataGroup
Novachem Aromatic s.r.l.
L'Italiana Aromi s.r.l.
Symrise
Robertet
Firmenich
IFF International Flavours and Flagrances
Givaudan

Choosing this study means :

Access to more than 35 hours of work

Our studies are the result of over 35 hours of research and analysis. Using our studies allows you to devote more time and added value to your projects.

Benefit from 6 years' experience and over 1,500 industry reports already produced

Our expertise enables us to produce comprehensive studies in all sectors, including niche and emerging markets.

Our know-how and methodology enable us to produce reports that offer unique value for money.

Access to several thousand articles and paid-for data

Businesscoot has access to all the paid economic press as well as exclusive databases to carry out its market research (over 30,000 articles and private sources).

To enhance our research, our analysts also use web indicators (semrush, trends, etc.) to identify market trends and company strategies. (Consult our paying sources)

Guaranteed support after your purchase

A team dedicated to after-sales service, to guarantee you a high level of satisfaction. +44 238 097 0676

A digital format designed for our users

Not only do you have access to a PDF, but also to a digital version designed for our customers. This version gives you access to sources, data in Excel format and graphics. The content of the study can therefore be easily retrieved and adapted for your specific needs.

Our offers :

il mercato degli aromi alimentari | Italia

89 €
  • What are the figures on the size and growth of the market?
  • What is driving the growth of the market and its evolution?
  • What is the positioning of companies in the value chain?
  • Data from several dozen databases

5 reports pack (-15%) IT Italia

75.6 € / study
378 € instead of 445 € -15%
  • 5 reports at €75.6 excluding VAT per study to choose from our Italian catalogue for 12 months
  • Save 15% on additional studies purchased
  • Choose to be refunded any unused credit at the end of the 12-month period (duration of the pack)

See the terms and conditions of the pack and the refund of unused credit.

Updates

Our customer references

They have consulted our studies Discover the opinions (+500)

Malcolm Vincent
Linkedin logo

Malcolm Vincent

Astoria Finance

Gregoire de Castelnau
Linkedin logo

Gregoire de Castelnau

Stags Participations

Timothé Huignard
Linkedin logo

Timothé Huignard

PWC

Paul-Alexis Kebabtchieff
Linkedin logo

Paul-Alexis Kebabtchieff

BCG

Aymeric Granet
Linkedin logo

Aymeric Granet

Publicis Consultant

interviews & case studies All interviews and case studies (45)

La pépite Interview

BFM Business

Paul-Alexis Kebabtchieff

Boston Consulting Group

Marie Guibart

Kea Partners

Elaine, Durand

Crédit Agricole, Information & Veille

Philippe Dilasser

Initiative & Finance

Anne Baudry

Metro

Amaury Wernert

Kroll (Duff & Phelps)

Smart Leaders Interview

B-Smart

Do you have a question ?
Our team is at your disposal at   +44 238 097 0676